29/08/2005, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Madri di Beslan in visita da Putin al Cremlino

L'incontro avverrà il 2 settembre, a un anno dalla strage. Dubbi dei familiari delle vittime sulla sincerità dell'iniziativa.

Beslan (AsiaNews/Agenzie) – Il Comitato delle Madri di Beslan incontrerà il presidente russo, Vladimir Putin, il prossimo 2 settembre al Cremlino. La notizia è stata diffusa ieri dalla stampa russa. L'invito del Governo arriva alla vigilia dell'anniversario della strage nella scuola N° 1 della cittadina nordosseta, in cui morirono oltre 330 persone di cui più della metà bambini. "Non potevamo aspettarci di ricevere un invito proprio in questi giorni" ha dichiarato Susanna Dudieva, capo del Comitato delle Madri. 

Da un anno il Comitato chiede un incontro con i vertici di Stato per avere spiegazioni sull'accaduto: i familiari accusano il Governo di essere responsabile della carneficina in quanto nel suo intervento aveva lo scopo unico "di uccidere i terroristi ceceni che avevano preso d'assedio la scuola e non salvare i bambini". L'iniziativa di Putin è guardata con diffidenza e sospetto dai familiari delle vittime; poche settimane fa questi avevano dichiarato la loro ferma opposizione alla presenza di autorità, compreso il presidente, durante le cerimonie programmate dall'1 al 3 settembre per ricordare la strage.

"Non ci aspettavamo che Putin facesse una mossa politica così sporca – ha detto la Dudieva dopo aver ricevuto l'invito il 26 agosto scorso - ma dobbiamo superare i nostri sentimenti in nome della causa per cui ci battiamo, andremo a Mosca per denunciare chi è il colpevole della tragedia e specialmente per dire che il presidente Putin è tra i responsabili". Il Comitato ha deciso di accettare l'invito di Putin nella notte del 27 agosto. "Il 2 settembre – conclude il capo delle Madri di Beslan - andremo al Cremlino superando il nostro dolore e la nostra offesa" .

La visita delle donne nordossete coinciderà con una grande manifestazione del movimento giovanile filogovernativo, "Nostri", che nella capitale russa ricorderà la strage.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Le Madri di Beslan "credono" alle promesse di Putin
03/09/2005
Beslan, il chiasso delle cerimonie contro il silenzio e il digiuno delle famiglie
31/08/2005
Beslan, i giorni della tragedia (Scheda)
01/09/2005
Insegnanti di Beslan, accusati di collusione coi terroristi, scrivono a Putin
01/09/2005
Ortodossi e cattolici uniti piangono i morti di Beslan
31/08/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”