26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 23/03/2009 12:02
ARABIA SAUDITA
Mai le donne in tv, lo chiede un gruppo di religiosi sauditi
In una dichiarazione inviata al ministro per l’informazione i 35 firmatari del documento affermano che "per nessun motivo" le donne debbono apparire sullo schermo o i loro volti sui giornali. Ma difficilmente il nuovo responsabile del dicastero darà loro retta.

Riyadh (AsiaNews/Agenzie) – “Nessuna donna saudita deve apparire in televisione, per qualsiasi motivo” e “di nessuna i giornali debbono pubblicare le immagini”. E’ quanto afferma una dichiarazione sottoscritta da 35 religiosi sauditi e inviata ieri al nuovo ministro per l’informazione.
 
Nel documento, i religiosi scrivono di “sapere che una ben radicata corruzione esiste nel Ministero dell’informazione e della cultura, in televisione, radio, stampa, circoli culturali e fiere librarie” e sostengono di “avere grande speranza che questa riforma dei media sarà portata avanti” dal ministro Abdel Aziz Khoja. La “riforma”, a loro avviso, dovrebbe comprendere il divieto di trasmettere in televisioni spettacoli musicali.
 
La dichiarazione porta le firme di docenti della ultraconservatrice Imam University, di studiosi islamici, di un giudice e di alcuni funzionari statali. Essa appare come un tentativo di pressione sul nuovo responsabile del dicastero dell’informazione, ma sono scarse le possibilità che essa trovi accoglienza. Il ministro Abdel Aziz Khoja, infatti, è stato nominato il 14 febbraio, nell’ambito di quello che fu definita una riforma voluta da re Abdullah in un’ottica di riduzione del peso della componente più intransigente.
 
Nell’occasione, numerosi esponenti dell’area più conservatrice furono rimossi. Tra loro, quattro ministri, il presidente del Majlis al-Shura, principale consiglio consultivo del regno e quello della corte suprema, il capo della polizia religioso (la muttawa). A dare maggiormente il senso della novità, però, è stata la nomina della signora Noura al Fayez alla carica di vice ministro dell’Educazione. Fatto eclatante in un Paese ove le donne debbono avere un “custode” (il padre o il fratello o il marito), vedono i loro diritti fortemente limitati e non possono neppure guidare l’automobile. Nella televisione di Stato, però, ci sono giornaliste donne, che compaiono in video, anche mostrando il loro volto, mentre nel Paese per la stragrande maggioranza delle donne ciò è vietato.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
04/05/2010 ARABIA SAUDITA
Nella battaglia per i diritti delle donne, re Abdullah si fa fotografare con 40 saudite
16/06/2011 ARABIA SAUDITA
Domani la nuova battaglia delle donne saudite per il diritto di guidare
03/03/2009 ARABIA SAUDITA
Anche la biancheria intima in campo per le riforme saudite
25/09/2009 ARABIA SAUDITA
La prima università saudita dove studiano insieme uomini e donne
05/02/2010 ARABIA SAUDITA
Voleva trasmettere in un circolo culturale saudita la conferenza di una donna: denunciato

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate