09/02/2012, 00.00
MALDIVE
Invia ad un amico

Mandato di arresto per il presidente delle Maldive

La situazione è confusa. Un esponente del partito di Nasheed: “non sappiamo di cosa è accusato”. Il sindaco di Addu parla di “totale collasso di legge e ordine”. Nessun problema, finora, per i turisti, ma le agenzie di viaggi parlano di “panico” tra chi ha in programma vacanze nell’arcipelago.
Mumbai (AsiaNews/Agenzie) - Un tribunale di Male, capitale delle Maldive, ha spiccato oggi un mandato di arresto nei confronti dell'ex presidente Mohamed Nasheed e dell'ex ministro della difesa. La notizia è stata data a tv indiane da fonti del Partito democratico delle Maldive (Mdp) dello stesso ex capo dello Stato, mentre dall’arcipelago si confermano disordini e scontri.

“Non sappiamo di cosa il presidente sia accusato” ha detto Adam Manik, un espnente del Mdp, mentre Abdulla Sodig, sindaco di Addu, seconda città del Paese, ha parlato di “totale collasso di legge e ordine”, seguito a “una notte di violenze”. Egli stesso racconta di avere un polso fratturato a causa dell’assalto di un gruppo di persone al suo ufficio. Da parte sua la polizia ha confermato l’attacco a due sue stazioni.

Sodig, che fa parte dello stesso partito del presidente - che ha vinto le elezioni – sostiene che in città le proteste contro la nuova amministrazione sono iniziate in modo pacifico, “ma poi sno stati coinvolti gruppi che hanno scatenato le violenze”.

A una sua richiesta di intervento, l’esercito ha risposto di avere uomini sufficienti solo a garantire la sicurezza dell’aeroporto, molto usato dai turisti.

Nei resort turistici, situati di solito su isolette disabitata, la situazione è attualmente tranquilla, ma le agenzie di viaggi riferiscono di “panico” che sta prendendo persone cha avevano prenotato viaggi nell’aricpelago. Non sono pochi, dicono, coloro che hanno programmato di regalarsi una vacanza “paradisiaca” per san Valentino.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Malè: dopo la svolta democratica, rientrano dall’esilio gli oppositori
05/10/2018 13:45
Maldive, stato d’emergenza: arrestati due giudici della Corte suprema
06/02/2018 08:56
Elezioni nelle Maldive: a sorpresa vince l’opposizione
24/09/2018 10:36
Corte suprema assolve l’ex presidente. Scontri tra i suoi sostenitori e la polizia
03/02/2018 09:27
Maldive, dietrofront della Corte suprema dopo l’arresto di due giudici
07/02/2018 08:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”