19/03/2015, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Manila, la festa di san Giuseppe nel segno dei poveri

Nella parrocchia di Quipao un gruppo di fedeli ogni venerdì organizza tre diverse distribuzioni di cibo. Un modo concreto per aiutare i poveri, i senzatetto e rispondere all’invito del Papa, che chiede di lottare contro la globalizzazione dell’indifferenza. Nel 2014 il gruppo ha festeggiato i 10 anni di attività.

Manila (AsiaNews/Cbcp) - Nelle Filippine un gruppo di fedeli devoti al Nazareno Nero e a San Giuseppe, che oggi viene festeggiato dalla Chiesa cattolica, hanno da tempo avviato una iniziativa per i più bisognosi della parrocchia di Quipao, a Manila. Ogni venerdì del mese, per tre volte al giorno, vengono effettuate delle distribuzioni di cibo e generi alimentari a poveri e senzatetto. I membri del gruppo - chiamato Lugaw ni San Jose, in onore del marito della Vergine - spiegano che l'iniziativa vuole essere un modo per esprimere gratitudine per le numerose benedizioni impartite da San Giuseppe e da Nuestro Padre Jesús Nazareno ai fedeli. "Dio è sempre stato buono con noi" spiega Emil Mendoza, responsabile della distribuzione settimanale dei panini "e restituiamo il favore".

"In quanto cristiani e cattolici - aggiunge il membro del gruppo - dobbiamo estendere la nostra carità ai nostri fratelli e sorelle meno fortunati". Anche se, aggiunge, le risorse sono limitate e non è possibile soddisfare giornalmente i bisogni di tutti i poveri di Quipaio, molti dei quali vanno a dormire ancora affamati. 

Il cibo - una zuppa, pane e altri alimenti - viene distribuito ogni venerdì - il "Quipao Day" - in tre diverse fasce orarie: alle 6 del mattino, a mezzogiorno e alle 6 di sera. Sebbene le persone in fila siano molte, spiegano i membri, il più delle volte si riesce a distribuire un po' di cibo per tutti. "E lo facciamo sempre - conferma Claire Misajon Caspe, un'altra volontaria - con il sole e con la pioggia". 

Nel 2014 l'associazione ha festeggiato i primi 10 anni di vita e di attività sul territorio. I vertici desiderano ringraziare quanti, singoli e associazioni, hanno aiutato e sostenuto in tutto questo tempo la missione al servizio dei poveri. Per donazioni e offerte è possibile visitare la pagina Facebook di Lugaw ni San Jose. 

Durante il suo recente viaggio apostolico nelle Filippine (la sola nazione, con Timor Est, a maggioranza cattolica del continente asiatico), il Papa ha più volte ricordato il bisogno di aiutare i poveri, i bambini e quanti sono stati colpiti dai disastri naturali che si sono abbattuti di recente sul Paese. In questo tempo particolare di Quaresima ha inoltre sottolineato Francesco, la Chiesa deve esortare i fedeli a lottare contro la "globalizzazione dell'indifferenza" sostenendo in modo concreto le iniziative umanitarie. Al riguardo, nel prossimo mese di maggio la Caritas Filippina (Cbcp-Nassa) terrà l'assemblea generale a Roma, con l'obiettivo - tracciato dal pontefice - di creare una "Chiesa per i poveri". 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nazareno nero, card. Tagle: Non si può essere cristiani e rubare ai nostri fratelli
09/01/2014
Manila, decide di migliaia di fedeli alla processione del Nazareno Nero
09/01/2009
Manila, iniziati i riti del Nazareno nero
08/01/2007
Manila: archiviato il Covid, milioni di fedeli in processione per il Nazareno Nero
09/01/2024 11:01
Manila: dopo le chiusure per il Covid torna la festa del Nazareno Nero
07/01/2023 09:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”