Skin ADV
14 Febbraio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato


    » 16/07/2012, 00.00

    CINA - ASEAN

    Mar Cinese meridionale: flotta di 30 pescherecci cinesi arriva alle Spratlys



    È la flotta più grande mai vista nell'arcipelago. La risposta di Pechino alle critiche di Manila e Hanoi che hanno tentato di muovere l'Asean contro le mire espansionistiche della Cina. L'aggressività cinese preoccupa anche gli Stati Uniti.

    Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Una flotta di 30 pescherecci cinesi è giunta nelle Spratlys, accrescendo la tensione fra le nazioni che rivendicano la sovranità sulle isole del Mar Cinese meridionale.

    La flotta è giunta ieri pomeriggio nell'atollo dello Yongshu ed era partita da Hainan. Essa comprende una nave per i rifornimenti e una per la sicurezza. Secondo Xinhua è la flotta più grande giunta mai sulle Spratlys.

    L'arcipelago nel Mar Cinese meridionale, potenzialmente ricco di giacimenti petroliferi sottomarini, è conteso da Cina, Vietnam, Brunei, Taiwan, Filippine e Malaysia e da tempo i tentativi di impossessarsi di un atollo o di un altro producono frizioni fra i Paesi. Filippine e Vietnam accusano Pechino di essere sempre più aggressiva nel rivendicare la sovranità sull'arcipelago (v.: 04/07/2012 Pechino contro tutti. La Cina sempre più dura in politica estera). Nelle scorse settimane si sono verificati scontri fra pescherecci filippini, vietnamiti e cinesi.

    Manila e Hanoi cercano alleati nell'Asean (Associazione dei Paesi del sud est asiatico) per andare contro la Cina. Nei giorni scorsi però, al raduno dell'organismo in Cambogia, non si è riusciti a stilare una mozione contro Pechino per l'opposizione della Cambogia, la cui economia dipende in modo quasi completo dalla Cina (v.: 14/07/2012 Le controversie sulle isole del Mar cinese meridionale lasciano l'Asean senza parola). Secondo analisti, l'arrivo della vasta flotta cinese di ieri sembra una risposta di Pechino alle critiche emerse nell'incontro dell'Asean.

    Le mire egemoniche della Cina preoccupano anche gli Stati Uniti che hanno accresciuto la loro presenza navale nel Pacifico.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    23/07/2012 ASIA
    Pechino crea una guarnigione militare per controllare il mar Cinese meridionale
    La base sorgerà a Sansha (Paracel), ma non si conoscono i dettagli sui tempi di realizzazione e il numero di truppe dislocate. Il comando dovrà gestire la difesa, le scorte e coordinare le operazioni militari. Ieri i cinesi residenti hanno eletto 45 parlamentari, responsabili dell’amministrazione locale. Continuano le proteste dei vietnamiti contro “l’imperialismo” del governo di Pechino.

    26/07/2012 CINA – VIETNAM - FILIPPINE
    Neo sindaco di Sansha: difendere gli “interessi” di Pechino nel mar Cinese meridionale
    Xiao Jie, 51 anni, ricoprirà il doppio incarico di primo cittadino e segretario del Partito comunista. La città è un avamposto creato dalla Cina per il controllo di due milioni di kmq di mare. Nel primo intervento egli sottolinea che l’incarico rappresenta “una missione, una sfida e un banco di prova”. Le proteste di Manila e Hanoi.

    10/08/2015 VIETNAM-USA
    Migliori rapporti fra Usa e Hanoi se migliora il rispetto dei diritti umani
    Alle celebrazioni per i 20 anni dei rapporti diplomatici fra i due Paesi, il segretario di Stato Usa spinge Hanoi a difendere diritti umani e democrazia, condizionando a questo la vendita ulteriore di armi. Il pericolo di Pechino nel Mar Cinese meridionale.

    27/10/2011 FILIPPINE – VIETNAM
    Manila e Hanoi, accordo sulla sicurezza nel Mar cinese meridionale
    Filippine e Vietnam hanno raggiunto l’intesa per la creazione di una linea riservata per lo scambio di informazioni e in materia di sicurezza. Aquino e Sang rilanciano la Convenzione Onu del 1982 sui mari. Accordi di cooperazione quinquennali anche in altri 13 settori fra cui clima, economia, turismo e sicurezza.

    04/08/2011 ASIA
    Mar cinese meridionale: Pechino e Hanoi vicine all’accordo, ma è crisi con Manila
    Cina e Vietnam avrebbero raggiunto una soluzione per dirimere “in modo pacifico” la controversia sui confini. Maggiore collaborazione e rafforzati i rapporti bilaterali. Forti tensioni fra Pechino e Manila: minacce dalla Cina, dopo che le Filippine hanno innalzato una struttura militare sulle Spratly.



    In evidenza

    CUBA-VATICANO-ORTODOSSI
    L’incontro fra Francesco e Kirill a Cuba: Finalmente! Siamo fratelli, abbiamo tutto in comune



    Atmosfera distesa e fraterna nel primo incontro dopo secoli fra il papa e il patriarca di Mosca. Due ore di colloquio in privato, poi la firma della Dichiarazione comune. Un grazie a Raul Castro: “Se continua così Cuba sarà la capitale dell’unità”. Un impegno per difendere i cristiani nel mondo e sostenere “le fondamenta della morale, della famiglia e della persona”.


    VATICANO – CUBA – ORTODOSSI
    Francesco e Kirill: Ortodossi e cattolici uniti, per i cristiani perseguitati e l’Occidente secolarizzato



    Nella Dichiarazione comune firmata a l’Avana, il papa e il patriarca di Mosca sottolineano i “mali” del mondo e la necessità per i cristiani di dare testimonianza comune. Il matrimonio naturale, composto da uomo e donna; il diritto alla vita; la necessità del dialogo interreligioso; lo scandalo della divisione. Un appello per la fine della persecuzione religiosa, per la pace in Ucraina e per l’unità “fatta di gesti concreti”. Il testo completo della Dichiarazione.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®