20/02/2004, 00.00
cina
Invia ad un amico

Membri del Partito espulsi se aderiscono a gruppi religiosi

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – È stato reso noto il nuovo regolamento per il controllo all'interno del Partito Comunista Cinese e la lotta alla corruzione dei politici. Il regolamento, di 178 articoli, è l'emendamento di una normativa del 1997 e stabilisce pene più severe per attività pubbliche o comportamenti personali che violano "l'etica socialista". Tutti i membri del Partito, anche quelli già in pensione, sono sottoposti a questo regolamento, la cui infrazione può comportare la rimozione e perfino l'espulsione dal Partito.

Queste le attività che possono causare l'espulsione: opporsi alla politica del Partito, prendere tangenti, avere un'amante, vedere spettacoli pornografici, andare con le prostitute, spacciare o fare uso di droga. Tra queste che sono le infrazioni più gravi, è menzionato anche "aderire a gruppi religiosi", considerato alla stessa stregua delle altre violazioni. Saranno anche puniti gli abusi della proprietà pubblica, come viaggiare col pretesto del lavoro, studiare con l'uso di fondi pubblici, acquistare macchine stravaganti, o le violazioni dei diritti altrui (aprire illegalmente la posta di altri o intromettersi nella scelta dei cittadini di sposarsi).

Il professore Wang Changjiang, della Scuola Centrale del Partito, ritiene che il nuovo regolamento è importante perché mostra che il partito sta istituzionalizzando i provvedimenti contro la corruzione.

Secondo il quotidiano Legal Daily, circa il 95% dei funzionari rimossi per corruzione aveva un'amante. L'anno scorso, Li Jiating, ex governatore dello Yunnan, è stato condannato a morte poiché aveva preso tangenti per 18 milioni di yuan e ottenuto 30 milioni di yuan per la sua amante. Nel 2001, l'ex ministro della pubblica sicurezza Li Jizhou è stato condannato a morte per aver accettato più di 1 milione di yuan e 500 mila dollari in tangenti. Li Xiaona, la sua amante, è stata condannata a 10 anni di carcere perché coinvolta nel caso. La pena per Li Jiating e Li Jizhou è stata sospesa per 2 anni. (MR)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ergastolo per Lai Changxing, uno degli uomini più potenti della Cina di Jiang Zemin
18/05/2012
Con il processo agli avvocati, naufraga lo “stato di diritto” promesso da Xi Jinping
16/09/2016 15:29
Jiang Zemin si fa da parte?
18/09/2004
La lobby degli intellettuali chiede più libertà. Gli sgambetti dei rivali di Xi Jinping
02/08/2016 16:35
Giornalista cinese: "L'autocensura degli editori uccide la verità"
13/02/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”