07/10/2008, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

Mercati asiatici con pochi segni di vita, si teme la deflazione

Tokyo chiude a meno 3; Shanghai a meno 0,73. Piccoli segnali positivi da Corea, Singapore, Taiwan e Sydney. I prezzi delle merci scendono fino al 10% in meno; i trasporti marittimi fino al 75%.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – I mercati asiatici hanno mostrato oggi piccoli segni di vita, ma gli analisti temono che una deflazione (depressione più recessione) sia ormai alle porte.

In generale i mercati hanno viaggiato in negativo, anche se le perdite sono minori rispetto a ieri, ribattezzato come un ennesimo “lunedì nero”.

Sudcorea, Singapore e Taiwan hanno reagito positivamente alla decisione della banca centrale australiana di ridurre di un punto, portandolo al 6%. La borsa di Sydney ha subito reagito innalzando l’indice al più 1,7%.

La borsa di Tokyo ha chiuso a meno 3%, il livello più basso negli ultimi 5 anni, dopo essere scesa del 5% in apertura. La banca centrale del Giappone ha ancora una volta iniettato 1000 miliardi di yen per stabilizzare il mercato dei prestiti.

A Shanghai le azioni hanno chiuso a meno 0,73%; al mattino erano scese a meno 4,64%. La borsa di Hong Kong è chiusa per vacanza.

Il timore degli investitori è che con le banche che affondano nella crisi dei prestiti, la crescita venga compromessa e i prezzi delle merci tendano a scendere.

Già ora molti prezzi sono stati colpiti: in un anno i prezzi delle case negli Usa e in Gran Bretagna sono scesi del 10%. Petrolio, rame e granoturco hanno visto il loro più ampio ribasso da 56 anni a questa parte: il rame ieri è sceso del 4,7%; il crudo è sceso al di sotto di 90 dollari al barile per la prima volta dallo scorso febbraio.

L’indice Reuters/Jefferies di 19 materie prime è sceso del 10,4%, quello di 19 merci è sceso del 43% rispetto al picco segnato lo scorso aprile: una perdita più grande del loro stesso valore di due anni fa.

Il Baltic Dry Index, che misura i costi dei trasporti marittimi, da maggio è sceso del 75%.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
In ripresa le borse asiatiche, tranquillizzate (per ora) dalla Fed
10/08/2011
Mercati asiatici in caduta: la paura per i debiti Usa e di Europa
09/08/2011
Affondano le borse asiatiche dietro Wall Street e l’Europa
05/08/2011
In discesa le borse dell’Asia dopo i timori per Grecia e Wall Street
07/05/2010
Dopo il discorso di Obama, le borse dell’Asia scendono fino al 3%
22/01/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”