27/12/2006, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Messa di Natale, protesta dei tribali nel Chhattisgarh

di Nirmala Carvalho
Molti tribali hanno deciso di non fare altre celebrazioni per protestare contro il governo che vuole togliere loro la terra. Colpita anche la Chiesa, accusata di occupare il terreno dei tribali, nonostante fedeli e responsabili siano tribali che usano la terra a favore della loro popolazione.

New Delhi (AsiaNews) – I cattolici del distretto di Jashpur, Stato di Chhattisgarh, per Natale hanno celebrato solo la Messa senza altre celebrazioni, per protesta contro la politica del governo verso la Chiesa e la popolazione tribale.

I tribali da generazioni occupano e usano la foresta, ma il governo del Chhattisgarh ha detto che la terra non appartiene a loro ma al governo e che li vuole trasferire. Il 15 dicembre è stato approvato il Recognition of Forest Rights Bill che riconosce il diritto di possesso a chi abita e ha usato per primo le zone forestali, con libero uso delle risorse (bambù, pesca, miele, cera, pietre, erbe e piante, radici) tranne la caccia e l’abbattimento di alberi. Ma il governo non estende questo diritto ai terreni coltivati da chi vive ai margini della foresta. Su queste terre i missionari cristiani hanno creato molte attività a favore della popolazione.

Il 2 febbraio 2006 il governo ha demolito il muro di recinzione della chiesa di S. Francesco nella parrocchia di Patalgaon (Jashpur) e ha danneggiato un altro eremo cattolico, perché ritenuti costruzioni illegali sulla terra dei tribali. Sono stati arrestati 7 sacerdoti, 3 suore e diversi altri cattolici quali responsabili dell’occupazione. Sono stati rilasciati dietro cauzione solo dopo avere ricevuto gravi minacce e umiliazioni.

Mons. Victor Kindo, vescovo del Jashpur, spiega ad AsiaNews che “quest’anno la Diocesi di Jashpur ha celebrato [il Natale] in modo contenuto, con i tribali in comunione e solidarietà per gli attacchi contro i membri della Chiesa... Al centro dell’attenzione c’è stata solo la spiritualità della Festa cristiana, ma non ci sono state altre celebrazioni, che abbiamo vissuto solo nello spirito”.

L’Ufficio amministrativo del governo ha aperto 215 casi di reato contro le diocesi cattoliche per l’accusa di occupazione abusiva di terra dei tribali.

“Qui – prosegue Mons. Kindo – molti sacerdoti e suore sono tribali e con regolarità sono convocati in tribunale per accuse che riguardano le nostre attività. Spesso sono insultati con linguaggio osceno e debbono aspettare per molte ore, anche oltre il normale orario di ufficio. Per solidarietà con la Chiesa molti tribali, in gran parte cristiani, hanno deciso di dare attenzione al solo significato spirituale del Natale”.

Pader Babu Joseph, portavoce della Conferenza episcopale cattolica indiana, commenta ad AsiaNews che “è ironico che il governo consideri come estranee ai tribali le chiese e le istituzioni educative cristiane che sono gestite interamente da cristiani tribali. E viene da chiedersi di chi siano queste istituzioni”. “Sono stati gli stessi tribali a dare questi terreni per realizzarci le chiese e le altre istituzioni e sono sempre i tribali a beneficiare della loro attività. Il governo del Chhattisgarh sta negando l’evidenza”.

Il governo ha intimato a molte comunità cattoliche di lasciare gli edifici, dicendo che chiese e altre attività cattoliche sono entità non tribali. In questo modo viene, di fatto, negato ai tribali il diritto di essere cristiani e di utilizzare la loro terra per vivere la fede e realizzare attività, come le scuole, a favore della popolazione.

Intanto il governo tratta da “criminali” tutti i tribali che si oppongono alla sua occupazione dei terreni e ne ha costretti molti a lasciare la terra dove vivono da sempre.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Missionari accusati di furto; 80mila li difendono in piazza
24/01/2007
Suzhou, 9 attivisti per i diritti umani detenuti in segreto da settembre
28/03/2017 14:34
Betlemme, messa di mezzanotte senza fedeli. P. Rami: riscopriamo la dimensione intima del Natale
11/12/2020 13:35
Hainan, il governo ruba la terra di una chiesa e picchia i fedeli: 2 donne in coma
21/08/2013
Per le Olimpiadi in aumento gli abusi contro i diritti umani
07/08/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”