27/12/2011, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Ministro degli Interni: terroristi islamici gli assassini di Shahbaz Bhatti

di Jibran Khan
Gli assassini sarebbero attivisti del Sipah-e-Sahaba. In Pakistan per alcuni eventi di Natale Paul Bhatti, consigliere speciale del primo ministro per l’Armonia nazionale, loda le dichiarazioni del ministro e afferma: “Porto avanti la missione di mio fratello Shahbaz, per creare un’atmosfera di pace, amore e stabilità in Pakistan”.
Islamabad (AsiaNews) – Gli assassini del ministro cattolico per le Minoranze Shahbaz Bhatti sono attivisti del Sipah-e-Sahaba, organizzazione terroristica musulmana. Lo ha affermato il ministro pakistano degli Interni Rehman Malik nel corso di un evento di Natale alla chiesa di Fatima di Islamabad, aggiungendo che le autorità del Paese, insieme all’Interpol, “stanno facendo il possibile” per farli tornare in Pakistan dopo la loro fuga a Dubai. Paul Bhatti, consigliere speciale del primo ministro per l’Armonia nazionale e fratello del ministro assassinato il 2 marzo scorso, ha elogiato le dichiarazioni di Rehman Malik, sottolineando che “porranno fine alle voci che circolano sull’omicidio di mio fratello”.

Di recente infatti, fonti vicine alla polizia di Islamabad volevano i due assassini – identificati come Zia-ur-Rehman e Malik Abid – già in Pakistan, mentre alcuni giornali locali sostenevano che il movente fosse legato a “dispute fra familiari per beni e proprietà”.

Durante alcune visite per le celebrazioni natalizie, Paul Bhatti ha chiesto al ministero delle Risorse energetiche di non spegnere le luminarie delle chiese di Islamabad, Rawalpindi, Attock, Chakwal e Jehlum, per consentire alle comunità cristiane di celebrare il Natale senza ostacoli, secondo la tradizione. Il Ministero infatti ha programmato una serie blackout per ridurre il consumo energetico.

Proprio a Rawalpindi, il consigliere speciale per l’Armonia nazionale ha visitato e distribuito dei regali tra i bambini affetti da disabilità dell’ospizio St. Joseph. “Voglio portare avanti la missione di mio fratello nel servire l’umanità – ha detto Bhatti ai piccoli e al personale medico –, per creare un’atmosfera di pace, amore e stabilità. Non ho alcun interesse politico, né ritorno economico”.

Nel suo messaggio di Natale mons. Rufin Anthony, vescovo di Rawalpindi/Islamabad, ha puntualizzato: “Ciò che rende questa festa un momento straordinario è che Dio si è fatto uomo. Grazie a questo, noi possiamo abbracciare l’umanità intera, in noi stessi e negli altri. Possiamo amare senza paura e perdonare senza aspettarci una ricompensa. Perché nel farsi uomo, Dio ci ha mostrato che attraverso l’amore tutto è possibile”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Elezioni in Pakistan: Imran Khan si autoproclama vittorioso
26/07/2018 14:27
Asia Bibi è ancora in Pakistan, in attesa di lasciare ‘in sicurezza’ il Paese
08/11/2018 10:25
L’avvocato di Asia Bibi fugge dal Pakistan, per timore di perdere la vita
03/11/2018 08:52
India, il fondamentalismo indù contro il Natale
20/12/2017 12:34
Legge sulla blasfemia: il 2020 l’anno dei maggiori abusi
03/02/2021 12:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”