02/02/2005, 00.00
india
Invia ad un amico

Missionari di Madre Teresa: La nostra consacrazione per saziare la sete dei poveri

di p. Stephen McGuckin*

Oggi si celebra la Giornata della vita consacrata. Un religioso dell'ordine maschile di Madre Teresa racconta il mistero del suo sacerdozio "a servizio della sete religiosa dei più poveri dei poveri".

Calcutta (AsiaNews) – Ritornando in India nel settembre 2003 ho provato sentimenti differenti rispetto allo shock culturale che avevo sperimentato quando avevo visitato l'India tra il '92 e il '94. Ero contento di tornare di nuovo nella città dove per la prima volta Madre Teresa aveva percorso le strade per servire i poveri e i bisognosi; mi sono tornate in mente le bellissime esperienza vissute come volontario a Calcutta con le Missionarie della Carità.

Ma questa volta molte cose erano diverse, anzi: io ero diverso, perché ora sono prete, sacerdote dei Missionari della Carità.

Quando sono venuto a Calcutta per prima volta prestavo i miei servizi da volontario, adesso sono stato mandato come missionario a servizio di Gesù Cristo, il Sommo Sacerdote. Prima usavo le mie mani per curare i corpi degli ammalati, ora le stesse mani offrono il Corpo di Cristo nello spezzare il Pane. Una volta usavo le mie parole per consolare il cuore ansioso dei moribondi, oggi le mie parole cancellano i peccati nel nome di Gesù e conducono le anime alla vita.

Il mistero del sacerdozio non finisce mai di stupirmi. L'onore e il privilegio di servire Cristo in questo modo mi sembra sempre oltre le mie capacità di comprensione. Non so perché Dio mi abbia scelto, ma solo felice di essere un suo sacerdote e posso dire che la mia vita è realizzata in questo.

Come preti Missionari della Carità abbiamo una vocazione speciale di saziare la sete di Gesù offrendo il servizio dei sacramenti. In particolare desideriamo consolare e guarire la povertà spirituale dei più poveri dei poveri. Proclamando ad essi l'amore di Dio cerchiamo anzitutto di portare loro l'acqua risanatrice della Riconciliazione e li invitiamo alla sorgente di vita dell'Eucaristia. In questo modo nella famiglia fondata da Madre Teresa il nostro servizio di insegnamento e il dono dei sacramenti completa il ministero della compassione vissuto dalle sorelle e dai fratelli.

*Missionario della Carità a Calcutta

I Missionari della Carità sono stati fondati da Madre Teresa nel 1984; nel 1992 sono diventati un Istituto religioso di diritto diocesano. Oggi sono 31 padri, presenti in 5 paesi: India, Italia, Messico, Kenya, Tanzania.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Calcutta dedica una statua e una via a Madre Teresa
15/12/2004
Madre Teresa di Calcutta, ‘icona del nostro tempo’ per costruire un mondo migliore
05/09/2018 12:07
Calcutta, la ‘Famiglia’ di Madre Teresa radunata nel giorno della sua festa
05/09/2018 07:42
Calcutta: il Natale dei Missionari della Carità, fra i malati di Aids
16/12/2008
Madre Teresa, audace missionaria del Vangelo
19/10/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”