27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 10/06/2010 11:15
CINA
Mongolia Interna, demolita l’unica chiesa cattolica di Ordos per costruire una nuova strada
Per ordine del governo, 100 persone hanno distrutto la Dongsheng church nel cuore della notte. Il sacerdote e la guida dei laici sono stati imprigionati per 20 ore. I cattolici sono accampati tra le macerie per impedire l’avvio della nuova costruzione.

Hohhot (AsiaNews/Agenzie) – L’unica chiesa cattolica di Ordos, città della Mongolia Interna, provincia nel nord della Cina, è stata demolita il 7 giugno. Il sacerdote Gao En e la guida dei laici Yang Yizhi sono stati arrestati dalla polizia.

Circa 100 persone hanno raggiunto a mezzanotte la Dongsheng church (nella foto, prima di essere demolita), appartenente alla comunità cattolica, e l’hanno distrutta. P. Gao En e Yang Yizhi, svegliati dal rumore, hanno tentato di impedire la demolizione ma sono stati ammanettati e portati via.

La chiesa, frequentata da una comunità di circa 1000 cattolici sui 200000 di tutta la Mongolia Interna, era regolarmente registrata dal maggio 2009. Il governo locale aveva recentemente ordinato la demolizione della chiesa per fare posto a una nuova strada. A nulla sono serviti i tentativi dei cattolici di farlo tornare sui suoi passi.

Molti fedeli si sono accampati in mezzo alle macerie per impedire l’inizio dei nuovi lavori. Uno di loro ha espresso così la sua indignazione: “Come può il governo demolire la chiesa segretamente nel cuore della notte, imprigionare il sacerdote e il capo dei laici e allo stesso tempo parlare di armonia sociale?”.

Dopo 20 ore di detenzione, p. Gao En e Yang Yizhi sono stati liberati. Due preti inviati dal vescovo di Hohhot, Paul Meng Qinglu, stanno trattando con il governo locale per ottenere il risarcimento.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
02/02/2012 CINA
Mongolia interna: ancora nessuna notizia sui 5 sacerdoti sotterranei arrestati
di Wang Zhicheng
09/07/2010 CINA
É un ex seminarista l’assassino del sacerdote e della suora a Ningxia
di Zhen Yuan
06/07/2010 CINA
Uccisi un prete e una suora della diocesi sotterranea di Ningxia
di Zhen Yuan
19/04/2010 CINA - VATICANO
Ordinato il nuovo vescovo di Hohhot, approvato dal Vaticano
di Zhen Yuan
02/01/2007 CINA
La moglie di un dissidente mongolo chiede al mondo di non dimenticarlo

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate