25/11/2014, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Mosul, lo Stato islamico distrugge il convento delle suore del Sacro Cuore (il video)

I jihadisti hanno usato a lungo la struttura come base logistica per auto e truppe. Ieri la decisione di farlo saltare in aria; prima di agire i miliziani hanno avvisato gli abitanti della zona. Salvo, per ora, il monastero di San Giorgio. La struttura era stata costruita nel 1984 dal governo irakeno e accoglieva anziani e disabili.

Mosul (AsiaNews) - Le milizie dello Stato islamico hanno fatto esplodere parte del convento della Vittoria, appartenente all'ordine delle suore caldee del Sacro Cuore, che sorge nel sobborgo di Alaraby a Mosul, nel nord dell'Iraq. La struttura si trova di fronte al monastero di San Giorgio e, nello scoppio avvenuto ieri, ha subito gravi danni. A riferire del nuovo attacco contro simboli della comunità cristiana nella seconda città per importanza del Paese è il sito ankawa.com, che ha diffuso pure un breve video che cattura il momento della deflagrazione e l'imponente colonna di fumo nero e denso formatasi. 

Fonti locali riferiscono che i jihadisti hanno usato a lungo il monastero come base logistica per auto, oltre che dare alloggio e ospitalità a miliziani e loro affiliati. Ieri, all'improvviso, la decisione di far esplodere parte della struttura, con potenti cariche di esplosivo nella base e sulla facciata della struttura. La devastazione è avvenuta in due diverse fasi; pare che dietro l'attacco vi sia la volontà degli estremisti di distruggere la chiesa e la croce che svettava sul luogo di culto. 

Dalle prime testimonianze emerge che la deflagrazione ha causato solo danni materiali, senza provocare vittime o feriti. I miliziani avrebbero avvertito i cittadini dell'imminente esplosione, avvertendoli di tenere aperte le finestre per evitare danni alle abitazioni in seguito allo spostamento d'aria. 

Il monastero è stato costruito dal governo irakeno nel 1984 e le suore si sono prodigate per anni nella cura delle persone più anziane e di quanti necessitavano cure speciali. Non hanno trovato conferma, invece, le voci filtrate in un primo momento e che parlavano di danni anche al monastero di San Giorgio. 

Mosul, secondo centro per importanza dell'Iraq, è stata la prima città del Paese a cadere nelle mani delle milizie dello Stato islamico. L'arcivescovo caldeo mons. Emil Shimoun Nona era stato fra i primi a  lanciare l'allarme sul pericolo posto dall'avanzata degli islamisti, in seguito alla quale circa 500mila persone - cristiani e musulmani - sono fuggite a inizio giugno per non doversi convertire all'islam estremista e dove è stato fondato un Califfato e imposto la sharia.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rami, profugo a Erbil: "Non possiamo fuggire, il futuro dei cristiani è in Iraq"
09/01/2015
Parroco a Mosul: una messa oltre le violenze dell’Isis, per costruire il futuro
03/07/2021 08:00
Piana di Ninive, no del patriarcato caldeo all'enclave cristiana rilanciata da vescovi siri
16/05/2017 12:49
Profughi : ricostruire Mosul in convivenza e armonia (VIDEO)
01/12/2016 10:10
Profughi di Mosul: l’amore e l’accoglienza della Chiesa contro la follia dell’Isis (VIDEO)
30/11/2016 11:22


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”