21 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  •    - Afghanistan
  •    - Bangladesh
  •    - Bhutan
  •    - India
  •    - Nepal
  •    - Pakistan
  •    - Sri Lanka
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 31/08/2017, 08.50

    INDIA

    Mumbai, crolla un edificio: 6 morti, decine intrappolati. La città ancora sott’acqua



    Il palazzo si trova nell’area di Bhendi Bazaar, una delle più affollate della megalopoli. Il crollo forse provocato dalle forti piogge delle ultime settimane. In India il collasso di edifici vecchi e fatiscenti è molto frequente. Circa 10 persone morte annegate nell’alluvione; iniziato il rimbalzo delle responsabilità tra funzionari di governo.

    Mumbai (AsiaNews) – Sono almeno sei le vittime recuperate nelle ultime ore da sotto le macerie di un edificio crollato a Mumbai (Maharashtra). La tragedia è avvenuta questa mattina intorno alle 8.40 (ora locale) nell’area di Bhendi Bazaar, una delle più affollate della la città. Sul posto sono a lavoro decine di soccorritori della National Disaster Response Force (Ndrf), che stanno lottando contro il tempo e le intemperie per estrarre le persone rimaste intrappolate. Si teme che sotto i calcinacci ci siano almeno 40 residenti, mentre il bilancio delle vittime è in continuo aumento.

    Le cause del crollo sono ancora da accertare, ma in molti sospettano che l’edificio di cinque piani sia stato danneggiato dall’infiltrazione delle forti piogge che hanno sommerso la megalopoli da 20 milioni di abitanti. Da settimane tutta l’India è sferzata da abbondanti precipitazioni, tipiche del periodo dei monsoni. Nella città molti quartieri sono allagati, i treni e i voli aerei sono stati soppressi, i trasporti bloccati. Per venire incontro alle necessità della popolazione sfollata, l’arcidiocesi ha decretato l’apertura di tutte le scuole e delle parrocchie.

    In India il collasso di edifici vecchi e fatiscenti è molto frequente. L’ultimo episodio si è verificato nel luglio scorso, quando un palazzo di quattro piani si è accartocciato nella periferia di Ghatkopar, seppellendo 17 persone di cui un neonato di tre mesi. Nel 2013, altre 60 persone sono rimaste vittime del crollo di un altro caseggiato.

    Intanto continua la conta delle vittime dell’alluvione. Secondo fonti locali, circa 10 persone sono morte annegate negli ultimi giorni nella sola città di Mumbai, dove ieri sono caduti 331 millimetri di pioggia. Tra le autorità locali si è già scatenato il rimbalzo delle responsabilità, mentre i residenti accusano l’amministrazione municipale (Municipal Corporation of Greater Mumbai) di “scadenti” capacità di governo. In tutta l’Asia del sud, dove le precipitazioni stanno affliggendo 41 milioni di abitanti tra India, Bangladesh e Nepal, il numero dei decessi è arrivato a 1000.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    30/08/2017 09:00:00 INDIA
    L’arcidiocesi di Mumbai apre scuole e parrocchie agli alluvionati (Foto)

    La megalopoli da 20 milioni di abitanti è sommersa dall’acqua. Le scuole sono chiuse; i voli aerei cancellati; i trasporti bloccati. In tutte le strutture diocesane offerti pasti caldi, vestiti asciutti, coperte e lenzuola per dormire.



    03/08/2016 08:45:00 INDIA
    Maharashtra, crolla un ponte sull’autostrada Mumbai-Goa: decine di dispersi

    Il crollo è avvenuto intorno all’una di stamattina, a causa delle forti piogge che hanno eroso il ponte di epoca britannica. L’unica certezza è la scomparsa di due autobus con a bordo 22 persone. Si teme che molti altri veicoli siano stati trascinati nella corrente del fiume Savitri.



    20/09/2017 12:22:00 INDIA
    Nubifragio a Mumbai: la megalopoli di nuovo sott’acqua

    Negli ultimi due giorni sono caduti 210 millimetri di pioggia. Strade allagate, voli dirottati, un aereo finito fuori pista. Scuole e università rimangono chiuse. L’intensità dei fenomeni atmosferici è dovuta agli effetti del cambiamento climatico.



    07/06/2016 12:19:00 INDIA
    India, 330 milioni di persone colpite da siccità. Una preghiera per le piogge

    Da oltre due anni si registrano scarse piogge monsoniche. In tutto il Paese la popolazione rurale è allo stremo e le coltivazioni sono in crisi. Le riserve idriche sono ai livelli minimi da 10 anni. Nel Maharashtra ci sono 28mila villaggi senza acqua. Questa situazione porta a gesti disperati: il suicidio dei contadini.



    24/08/2016 08:47:00 INDIA
    Varanasi, esonda il Gange: la cremazione dei defunti sui tetti delle case

    Le piogge cadono in maniera incessante da due mesi. In Uttar Pradesh hanno provocato la morte di 40 persone e costretto almeno altre 100mila ad abbandonare le case. I riti funebri sulle rive del fiume sacro per la religione indù permettono di liberare la salma dal ciclo delle rinascite.





    In evidenza

    HONG KONG - CINA - VATICANO
    Messa per un sacerdote sotterraneo defunto. Il card. Zen chiede a Dio la grazia di salvare la Chiesa in Cina e la Santa Sede ‘dal precipizio’

    Li Yuan

    P. Wei Heping, 41 anni, è morto in circostanze misteriose, buttato in un fiume a Taiyuan (Shanxi). Per la polizia egli si è suicidato. Ai familiari non è stato permesso nemmeno di vedere il rapporto dell’autopsia. Per il card. Zen la Santa Sede (che “non è necessariamente il papa”) cerca un compromesso a tutti i costi col governo cinese, rischiando di “svendere la Chiesa fedele”. Giustizia e pace pubblica un libretto su p. Wei, per non dimenticare.


    VATICANO - ITALIA - USA
    Papa: non più la guerra, che ha per frutto la morte, 'la distruzione di noi stessi'



    Francesco nel giorno della Commemorazione dei defunti ha celebrato messa al Cimitero americano di Nettuno. “Quando tante volte nella storia gli uomini pensano di fare una guerra, sono convinti di portare un mondo nuovo, sono convinti di fare una ‘primavera’. E finisce in un inverno, brutto, crudele, con il regno del terrore e la morte”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®