20/12/2012, 00.00
INDIA – ITALIA
Invia ad un amico

Natale a casa per i marò. Cappellano militare: Per l’India sono persone credibili

L’Alta corte dello Stato concede una licenza di due settimane, previo deposito di garanzia. Ad AsiaNews, p. Giuseppe Faraci sottolinea “il comportamento irreprensibile” avuto da Massimiliano Latorre e Salvatore Girone durante tutti i mesi in India. La concessione è “un momento di gioia”, ma non una scorciatoia.

Kochi (AsiaNews) - I due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone potranno passare il Natale in Italia con le loro famiglie. Lo ha stabilito oggi l'Alta corte del Kerala, accogliendo la richiesta di una licenza di due settimane, per trascorrere le festività a casa. Un gesto che va "preso per quello che è", spiega ad AsiaNews p. Giuseppe Faraci, missionario comboniano e cappellano militare: non una scorciatoia per chiudere la vicenda, ma "una concessione fatta a dei ragazzi che meritano. L'India ha riconosciuto sempre il loro comportamento irreprensibile".

La corte ha fissato il rientro in India per il 10 gennaio 2013, e un deposito di garanzia di 60 milioni di rupie (circa 828mila euro). Inoltre, le autorità italiane dovranno fornire indirizzi, contatti telefonici e aggiornare il commissariato di Kochi dei movimenti di Girone e Latorre.

Secondo il sacerdote, che ha seguito i due militari del battaglione San Marco sin dall'inizio del caso, "al di là delle azioni dei due governi [indiano e italiano, ndr], loro hanno dimostrato di essere delle persone credibili". Ora, aggiunge, "vengono per una vacanza. È un grande momento di gioia. Dopo vedremo di riprendere le fila di tutto, nella speranza di risolvere al meglio questa vicenda".

I due marò sono gli unici accusati per la morte di due pescatori indiani, Jelestein e Ajesh Binki, nell'incidente del 15 febbraio scorso con la petroliera italiana Enrica Lexie, al largo delle coste del Kerala. (GM)

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kerala, si chiude il caso marò: un milione di euro alle famiglie dei pescatori uccisi
09/04/2021 14:54
Premier indiano: Inaccettabile la decisione italiana sui marò
12/03/2013
Caso marò: il governo del Kerala perde la giurisdizione
18/01/2013
Kerala, i marò rientrano in India. Gli avvocati: “Basta speculazioni”
04/01/2013
Parroco di Quilon: I marò italiani sono bravi ragazzi
11/07/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”