29/11/2007, 00.00
COREA - USA
Invia ad un amico

Negoziatore Usa andrà a Pyongyang, pronto lo smantellamento nucleare

Cristopher Hill, capo negoziatore statunitense per il disarmo nucleare della Corea del Nord, incontrerà a Pyongyang la sua controparte, i vertici militari ed “un importante rappresentante del governo”. Pronta la dichiarazione di intenti nordcoreana, che apre i lavori di Pechino.
Seoul (AsiaNews) – Il capo negoziatore statunitense per il disarmo nucleare della Corea del Nord, Cristopher Hill, visiterà Pyongyang il prossimo 3 dicembre per incontrare la sua controparte, Kim Kye-gwan, ed “un importante rappresentante del governo”. Lo ha confermato un rappresentante del Dipartimento di Stato Usa.
 
Hill incontrerà anche diversi rappresentanti dell’esercito nordcoreano, i veri responsabili del programma atomico di Pyongyang. Secondo alcuni analisti, la visita servirà a rendere effettivi gli accordi di smantellamento nucleare firmati dalla dittatura stalinista lo scorso settembre.
 
Prima di partire da Washington, Hill ha confermato che “sarà presto consegnata a Pechino una dichiarazione di intenti formali da parte della Corea del Nord. Questo primo passo servirà per preparare il prossimo incontro delle sei nazioni [Usa, Russia, Cina, Giappone, Corea del Nord e Corea del Sud ndr] che in questi anni si sono impegnate per denuclearizzare la penisola coreana”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino: qualche segno di flessibilità fra Stati Uniti e Corea del Nord
26/07/2005
Kim Jong-un incontra Mike Pompeo a Pyongyang: Colloqui ‘produttivi e meravigliosi’
08/10/2018 11:16
Donald Trump annuncia il secondo vertice con Kim Jong-un
06/02/2019 09:06
Per Pyongyang, il futuro dei negoziati dipende dagli Usa
07/10/2019 08:36
Lo spettro del fallimento nei colloqui a sei
05/08/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”