05/08/2005, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Lo spettro del fallimento nei colloqui a sei

Nulla di fatto all'11esimo giorno dei colloqui sul disarmo nucleare nordcoreano. Pyongyang rigetta anche la 4ª  bozza di dichiarazione congiunta.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – "Vogliamo denuclearizzare la penisola coreana senza rinunciare all'uso pacifico dell'energia atomica". È quanto ha dichiarato Kim Kye-gwan, capo della delegazione nordcoreana e viceministro degli esteri di Pyongyang ai colloqui a sei che si tengono a Pechino.

La richiesta della Corea del Nord e la mancata approvazione di Pyongyang anche della quarta bozza di dichiarazione congiunta, agita lo spettro del fallimento del quarto ciclo – in 2 anni – di colloqui multilaterali sul disarmo nucleare nordcoreano, giunto all'undicesimo giorno. Christopher Hill, segretario di Stato aggiunto degli Usa, ha dichiarato: "Non possiamo arrivare ad una situazione tale per cui il governo della Repubblica Democratica Popolare di Corea finge di abbandonare il suo programma nucleare e noi fingiamo di credergli". Se questo ciclo di colloqui fra Cina, le due Coree, Giappone, Russia e Usa si concluderà con un nulla di fatto, Washington potrebbe portare la questione davanti al Consiglio di Sicurezza dell'Onu, opzione alla quale si oppongono Pechino e  Pyongyang, che considererebbe le sanzioni Onu alla stregua di una dichiarazione di guerra. Secondo esperti di intelligence, Pyongyang potrebbe avere abbastanza plutonio per 9 armi atomiche.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino: qualche segno di flessibilità fra Stati Uniti e Corea del Nord
26/07/2005
La Corea del Nord abbandona il programma nucleare
19/09/2005
Pyongyang torna al tavolo del disarmo ma detta le sue condizioni
02/11/2006
Corea del Sud, Rooh "sicuro" della ripresa dei colloqui sul nucleare
13/06/2005
Pechino, “vicino” lo smantellamento del nucleare coreano
09/02/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”