26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 14/04/2008 13:19
NEPAL
Nel Paese è pronta la “repubblica maoista”
di Kalpit Parajuli
La Commissione elettorale conferma la vittoria schiacciante, ed inaspettata, del Partito comunista. I leader maoisti chiedono fiducia alla comunità internazionale e si apprestano a cancellare del tutto la monarchia.

Kathmandu (AsiaNews) – Contro ogni pronostico, sembra essere definitiva la vittoria schiacciante del Partito comunista nepalese, di ispirazione maoista, che si appresta a guidare il primo governo repubblicano del Paese. Il leader della formazione, Pushpa Kamal Dahal (noto con il nome di battaglia Prachanda, “il terribile”), ha dichiarato che il Nepal “è pronto per una repubblica maoista”.
 
Al momento attuale, dice la Commissione elettorale, i comunisti si sono aggiudicati 61 seggi sui 108 già assegnati, ma gli scrutini in corso nel resto dei seggi confermano le preferenze accordate dalla popolazioni ai “rossi”. Secondo Prachanda, “la comunità internazionale non deve dubitare del nostro impegno per la democrazia: abbiamo intenzione di avere buoni rapporti con tutti, ed in particolare con i nostri vicini cinesi ed indiani”.
 
Il numero due del Partito, Baburam Bhattarai, aggiunge: “Guideremo il prossimo governo. Tutti devono accettare il fatto che abbiamo vinto le elezioni in maniera legale, e quindi abbiamo il diritto di governare. Abbiamo intenzione di difendere i deboli, gli emarginati e coloro che non hanno privilegi. Prima di tutto, però, dobbiamo chiudere la questione della monarchia”.
 
L’istituto monarchico ha iniziato a scricchiolare nel 1996, quando la corruzione della casa reale e le sue ricchezze in uno dei Paesi più poveri dell'Asia diede inizio alla rivolta comunista. In dieci anni di guerriglia, i morti sono stati almeno 13mila. Nel 2001, inoltre, l’allora re Birendra e i membri della sua famiglia vennero trucidati nel palazzo reale. L'assassino venne identificato con il figlio del re, che poi si suicidò.
 
Il successore, Gyanendra (da alcuni considerato l’ispiratore del massacro), ha intensificato gli sforzi per ottenere il potere assoluto ed ha dichiarato la presa di potere completa nel 2005: un anno dopo, però, è stato costretto dalle rivolte di piazza a trattare con i maoisti e ad abdicare. Con il nuovo governo, il suo ruolo verrà definitivamente cancellato e la monarchia cadrà dopo 238 anni.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
23/10/2008 NEPAL
Il governo maoista vuole integrare i guerriglieri nell’esercito nepalese
di Kalpit Parajuli
31/08/2009 NEPAL
La Corte suprema contro il Vice-presidente, che rifiuta il giuramento in nepalese
di Kalpit Parajuli
28/09/2010 NEPAL
Nepal: fallita l’elezione del premier. I maoisti chiedono un governo di “consenso” nazionale
di Kalpit Parajuli
16/01/2007 NEPAL
Con i maoisti al governo “muore la teocrazia indù”
di Prakash Dubey
10/04/2008 NEPAL
Code ai seggi, voto storico per l’Assemblea costituente

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate