18/10/2014, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Nepal, donne musulmane sfidano la tradizione e pregano in pubblico

di Christopher Sharma
Nel Paese è molto forte la discriminazione sessuale all'interno della comunità islamica. Attivisti per i diritti umani denunciano: "Da questo nasce la mancanza di istruzione e la povertà". I primi cenni di ribellione in occasione della preghiera del venerdì: decine di donne escono di casa e vanno in moschea.

Kathmandu (AsiaNews) - Le donne musulmane del Nepal hanno iniziato a sfidare il tabù sociale e, in un primo gesto di indipendenza, si sono unite al resto dei fedeli islamici per la preghiera pubblica del Namaj (la preghiera del venerdì, uno dei cinque pilastri dell'islam). Nisha Jaitun racconta: "Le donne musulmane sono in grado di fare quello che fanno gli uomini. E per la prima volta abbiamo deciso di lasciare i villaggi, sfidare la tradizione che vuole le donne chiuse in casa anche per la preghiera e ci siamo unite a loro. Siamo pronte a protestare contro la dominazione maschile dell'islam".

Anche se nel mondo musulmano non esiste una discriminazione sessuale dogmatica, in Nepal - dove l'islam si unisce a rigide regole sociali - le donne musulmane erano costrette a non recarsi mai in moschea. Ayesha Khatun, della zona di Taulihawa, aggiunge: "Abbiamo imparato anche dal Nobel per la pace a Malala. Una ragazza giovane che combatte per l'istruzione è un grande esempio. Se lei si fosse fatta limitare dai tabù islamici, e fosse rimasta fra le quattro mura di casa, non avrebbe mai raggiunto questo grande traguardo".

In occasione appunto del Namaj, decine di donne hanno pregato con gli uomini nei pressi della moschea Badi. Mohana Ansari, leader delle donne musulmane e attivista per i diritti umani, ritiene che proprio queste pratiche discriminatorie siano alla base della cattiva situazione della donna in Nepal: "Nell'islam il ruolo femminile è molto minimizzato, e questo crea anche discriminazione sociale. Molte donne non hanno istruzione e non trovano lavoro. Ecco perché chi rompe gli schemi compie un buon primo passo verso il progresso e lo sviluppo di questo angolo del Paese"

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riyadh, abolito il divieto: le donne potranno guidare
27/09/2017 08:40
Nepal, migliaia di bambine senza educazione per colpa della cultura indù
22/09/2011
Papa: Gesù è nato da donna. Non c’è salvezza senza la donna
01/01/2020 11:02
Centinaia di ragazze avvelenate a scuola. Sospetti e dubbi su radicali islamici
28/05/2012
Lahore: star locale di TikTok molestata da folla di uomini, sdegno nel Paese (VIDEO)
19/08/2021 10:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”