19/04/2012, 00.00
INDIA

New Delhi lancia con successo il missile nucleare “China killer”

L’Agni-V è partito questa mattina alle 8:05 (ora locale) dall’Orissa e ha raggiunto in 20 minuti l’obiettivo prefissato, un punto al largo dell’Indonesia. Il direttore dei test lo ha definito “perfetto”. Con una gittata di oltre 5mila chilometri, il missile può raggiungere anche Pechino e Shanghai.

Mumbai (AsiaNews/Agenzie) - Un successo: così il primo ministro indiano Manmohan Singh saluta il lancio di Agni-V, missile per il trasporto di armi nucleari a lungo raggio. Il razzo è stato lanciato da Wheeler Island (Orissa) questa mattina alle 8:05 (ora locale), e ha impiegato circa 20 minuti per raggiungere il suo obiettivo, un punto imprecisato al largo dell'Indonesia. L'arsenale di New Delhi si arricchisce così di un'arma già definita "China killer", perché capace di raggiungere le grandi città di Pechino e Shanghai grazie alla sua gittata di oltre 5mila chilometri.

In origine, Agni-V avrebbe dovuto essere lanciato ieri, ma i tecnici hanno preferito ritardare i test per via del maltempo.

Nel congratularsi con il personale della Defense Research and Development Organisation (Drdo), Singh ha dichiarato: "Il successo di questa prova rappresenta un'altra pietra miliare nella nostra ricerca di dare credibilità alla nostra sicurezza e preparazione, e per continuare a esplorare le frontiere della scienza".

SP Das, direttore del test, ha definito il lancio di Agni-V "perfetto", perché "ha risposto a tutti i parametri e gli obiettivi che ci eravamo prefissati". Se i futuri test dovessero andare bene, l'India diventerà il settimo Paese ad avere missili balistici intercontinentali nel proprio arsenale, insieme a Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna, Cina, Francia e Israele.

L'Agni-V è l'ultimo di una serie di missili che l'India ha iniziato a sviluppare nel 1983 e sono tra le armi più sofisticate. Il nome Agni deriva dal sanscrito ed era quello del dio indù del fuoco. 

 

Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
New Delhi pronta a lanciare un missile nucleare, fino in Cina
18/04/2012
Dopo il “China killer”, New Delhi lancia un nuovo missile nucleare
13/07/2012
New Delhi mostra i muscoli e testa un missile nucleare che puo' colpire Cina e Pakistan
08/05/2008
Le ambizioni segrete dei missili indiani a gittata intercontinentale
16/04/2007
Il nucleare riporta New Delhi al centro del mercato internazionale
10/12/2009