24/11/2017, 16.37
EGITTO
Invia ad un amico

Nord Sinai, attacco a fedeli in preghiera in una moschea: almeno 235 morti e 130 feriti

Il più mortale attentato nella penisola da anni. La moschea era nota come luogo di raduno di fedeli sufi.  Il Sinai, teatro di attacchi dell’Isis.

Il Cairo (AsiaNews/Agenzie) – Almeno 235 persone  sono rimaste uccise e 130 ferite oggi in un attacco ad una moschea nel nord Sinai. Il massacro si è consumato durante la preghiera del venerdì nella moschea al Rawadah, nella città di Bir al-Abed. I militanti islamisti hanno fatto esplodere una bomba sui fedeli, e hanno aperto poi il fuoco.

Nessuno ha ancora rivendicato l’attacco, il più mortale nella penisola del Sinai da anni. Secondo fonti locali le vittime sono musulmani della corrente mistica sufi, che lo Stato islamico (Isis) considera apostati.

Questo attentato non è che l’ennesimo nel contesto delle violenze perpetrate contro le comunità religiose non-islamiche o che predicano un tipo di islam diverso da quello sunnita ufficiale. Nel corso dell’anno la comunità cristiana egiziana è stata oggetto di una serie di attacchi, l’ultimo dei quali l’assalto a un bus di pellegrini copti il 26 maggio scorso, in cui sono morte decine di persone. Le milizie dell’Isis conducono atti di insurrezione soprattutto nell’aspro e per lo più disabitato territorio del Sinai, con l’obbiettivo di rovesciare il governo del presidente Abdel Fattah al-Sisi. Dalla deposizione dell’ex-presidente islamista Mohammed Morsi nel 2013, gli islamisti hanno assassinato centinaia di soldati e forze di polizia.  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dolore e desiderio di vendetta: gli egiziani seppelliscono le 309 vittime della moschea nel Nord Sinai
27/11/2017 14:58
Il dolore e la condanna di Tawadros II e Papa Francesco per l’attentato alla moschea di Al-Roda
25/11/2017 09:49
Nord Sinai, giovane copto ucciso: aveva una croce tatuata sul polso
17/01/2018 12:33
Nord Sinai: 18 poliziotti egiziani uccisi in un attacco dell’Isis
12/09/2017 08:51
Papa: Una preghiera in silenzio per i musulmani uccisi nella moschea del Nord Sinai
26/11/2017 12:33


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”