19/05/2010, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Occorrono 170mila case per i profughi della lunga guerra civile

di Melani Manel Perera
A un anno dalla fine della guerra durata 30 anni, tante sono le famiglie di profughi. Almeno 73mila persone ancora vivono nei campi profughi, senza prospettive di futuro. Occorre dare a tutti una casa e aiutarle a riprendere una vita normale. Parla un ex leader ribelle, ora membro del governo.

Colombo (AsiaNews) – Occorrono ancora 170mila case per i profughi della sanguinosa guerra civile dello Sri Lanka, durata oltre 30 anni. A un anno esatto dalla sua fine, il 19 maggio 2009, rimane gravissima la situazione di decine di migliaia di persone che hanno perso casa e lavoro.

Secondo i dati della Croce Rossa, nella guerra sono state danneggiate almeno 260mila case.

Vinayagamoorthy Muralitharan, viceministro per il Riassetto ed ex leader di massimo livello delle sconfitte Tigri Tamil, la settimana scorsa ha detto che “a oriente c’è una richiesta di circa 17mila case, mentre le altre sono richieste a settentrione”. Senza le 170mila case, non sarà possibile sistemare tutti i profughi.

Secondo il viceministro, nella sola area di Wanni ci sono stati 280mila profughi. Il governo spesso ha risposto che il programma di reinsediamento dei profughi doveva attendere lo sminamento in molte zone del nord. Ma egli dice che ora l’80% del settentrione è stato bonificato dalle mine.

Ora ci sono 73mila profughi che ancora abitano nei campi profughi a nord, spesso con servizi minimi e con scarse o nulle possibilità di lavoro, che tirano avanti con la semplice sussistenza assicurata da Stato e gruppi di beneficenza, ma senza potere programmare alcun futuro.

Muralitharan osserva che occorre bonificare dalle mine le zone di Mullaitivu, Thunukkai e Kilinochci, ma molti profughi già hanno potuto tornare a Vavuniya Nord, Mannar e certe zone di Kilinochchi e Mullaitivu. Ma occorre fornire loro abitazioni con i servizi essenziali: elettricità, acqua corrente, ma anche scuole e programmi di aiuto per riprendere un lavoro e un normale tenore di vita.

“In queste zone –aggiunge- sono attive molte agenzie benefiche, come la Banca mondiale, Usaid, l’Agenzia Onu per i Rifugiati e Save the Children”. La Banca mondiale, grazie all’apposito Fondo per la riabilitazione di nord ed est, ha già costruito 58mila abitazione e ne sta realizzando altre.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo: 2,7 milioni di poveri per la crisi economica
10/10/2022 10:57
Banca Mondiale: nel 2011 prosegue la crescita dell’Asia, guidata dalla Cina
13/01/2011
Un cinese è il nuovo economista capo della Banca mondiale
05/02/2008
Le dimissioni di Wolfowitz fra applausi e critiche
18/05/2007
Petrolio irakeno e pratiche abortive dietro lo scandalo “etico” di Wolfowitz
14/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”