20/04/2012, 00.00
SIRIA
Invia ad un amico

Onu: "molto fragile" il cessate il fuoco in Siria

La Cina offre appoggio alla missione degli osservatori prevista dall'accordo tra Damasco e le Nazioni Unite. Anche oggi notizie di manifestazioni e bombardamenti. Gli Usa per un ulteriore inasprimento delle sanzioni, che comprenda l'embargo delle armi.

Beirut (AsiaNews) - "E' un cessate il fuoco molto fragile" quello firmato martedì scorso a Damasco. L'opinione espressa da Ahmed Fawzi, portavoce del delegato per Onu e Lega araba Kofi Annan, è confermata dalle notizie di scontri che continuano a venire anche oggi dalla Siria. Bombardamenti dell'esercito contro Homs e i suoi dintorni (nella foto), manifestazioni nella periferia di Damasco, nella provincia di Aleppo e a Raqqa. Ieri il segretario generale Ban Ki-moon aveva detto che Damasco non ha ancora rispettato il piano proposto da Kofi Annan, l'inviato speciale dell'Onu e della Lega Araba per la Siria. "Negli ultimi giorni si è assistito a una nuova escalation di violenza e le autorità siriane non hanno rispettato la promessa di ritirare truppe e armi dalle città".

La situazione ha fatto dire al segretario di Stato americano, Illary Clinton, che è necessaria una risoluzione del Consiglio di sicurezza per un embargo totale di armi verso la Siria. La Clinton, che parlava ad una riunione del gruppo Friends of Syria, riunitosi ieri a Parigi, non ha fatto cenno a un'ipotesi di intervento militare esterno, ma ha sostenuto che è giunto il momento di imporre nuove sanzioni al regime di Bashar al-Assad. "Dobbiamo muoverci risolutamente - ha detto - per sanzioni che comprendano viaggi, finanze, embargo delle armi e  pressioni che ciò porti il regime a rispettare l'accordo".

Un appoggio all'accordo per il cessate il fuoco è venuto oggi dalla Cina. Il portavoce del ministero degli esteri, Liu Weimin, ha detto che il suo Paese è intenzionato a unire suo personale al team di osservatori delle Nazioni Unite che dovrebbe essere schierato. Tra i punti qualificanti dell'accordo, infatti, accanto all'allontanamento dei mezzi militari dalle città, c'è lo schieramento per tre mesi di un gruppo di 300 osservatori con il diritto di muoversi liberamente nell'intero Paese e di avere contatti con chiunque.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Passa all'unanimità la risoluzione Onu sulle armi chimiche in Siria. A metà novembre una conferenza per la pace
28/09/2013
Fao: cresce la raccolta di grano in Siria, ma è meno della metà rispetto al periodo pre-guerra
20/07/2017 08:57
Ginevra, nuovi colloqui Onu sulla Siria.Tiene la tregua mediata da Usa e Russia nel sud-ovest
10/07/2017 08:59
Scontro a fuoco al confine fra le due Coree
01/08/2006
Nepal, esercito uccide 10 ribelli maoisti
13/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”