03/09/2004, 00.00
russia
Invia ad un amico

Ossezia: soldati russi irrompono nella scuola; ostaggi e rapitori in fuga

Mosca (AsiaNews/Agenzie) -  I commandos russi sono penetrati oggi nella scuola di Beslan (Nord Ossezia) dove da tre giorni erano tenuti in ostaggio centinaia di ostaggi. Secondo alcune agenzie i soldati hanno preso controllo di tutta la scuola. L'assalto dei commandos è seguita a  una serie di esplosioni, dopo delle quali decine di ostaggi, compresi bambini seminudi e feriti sono fuggiti dall'edificio. Le agenzie russe affermano che i commandos hanno bombardato i muri della scuola proprio per aiutare la fuga degli ostaggi. Altre notizie dicono che alcuni dei rapitori si sono suicidati facendosi saltare in aria.

Un gran numero di persone sono fuggite, molti di loro coperti di sangue. Diversi rapitori hanno cercato di scappare dalla scuola, usando i bambini come scudi umani, mentre soldati e  armati si scambiavano colpi di arma da fuoco. A causa della confusione che domina sul luogo, finora non vi è un calcolo ufficiale sulle vittime. Almeno 5 rapitori sono stati uccisi. Responsabili della regione hanno detto che almeno 200 ostaggi sono feriti. Molte donne – insegnanti o parenti - che fuggivano dall'edificio – sono svenute; altre, coperte di sangue, sono state trasportate su barelle.

Dopo le esplosioni vi sono tuttora colpi di arma da fuoco da entrambi i fronti, mentre elicotteri circolano alti sull'area. Mentre continua la battaglia, si pensa che almeno metà degli ostaggi siano ancora nell'edificio. Secondo diverse rivelazioni di testimoni, gli ostaggi presi 3 giorni fa erano almeno mille Fra di loro ci sono moltissimi bambini.

Il gruppo armato dei rapitori aveva richiesto l'indipendenza della vicina Cecenia. Attualmente vi sono ancora colpi di arma da fuoco nella scuola. Gli armati fuggiti si muovono fuori della città, dirigendosi verso il sud.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Brogli alle elezioni cecene: in testa il candidato filo russo
30/08/2004
Ossezia: rilasciato un piccolo gruppo di ostaggi
02/09/2004
Sulle rovine della scuola di Beslan sorgerà una chiesa ortodossa
30/08/2010
Parenti dei leader ceceni: "Basta con il terrorismo. Punite gli autori del massacro"
07/09/2004
Ostaggi in Ossezia: anche vescovo ortodosso fra i mediatori
03/09/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”