17/03/2014, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Pakistan, rinviata l'udienza d'appello per Asia Bibi

Era assente uno dei due giudici incaricati. La data della nuova seduta deve ancora essere decisa. La donna cristiana è nel braccio della morte dal 2010 in base alla "legge sulla blasfemia".

Lahore (AsiaNews) - È stata rinviata "a data da destinarsi" l'udienza di appello per Asia Bibi, cristiana pakistana condannata a morte senza prove sulla base della "legge sulla blasfemia". Prevista per oggi, la seduta è stata annullata per l'assenza di uno dei due giudici incaricati. Per legge in Pakistan i casi di appello per pena capitale devono essere presieduti da due giudici, entrambi presenti per l'intera durata del procedimento.

L'avvio del processo d'appello per la revisione della condanna di Asia Bibi era stato annunciato lo scorso 15 marzo, e confermato ad AsiaNews dal Centre for Legal Aid, Assistance and Settlement.

Madre di cinque figli, Asia Bibi è stata arrestata nel 2009 con l'accusa di aver insultato Maometto. Nel 2010 è stata condannata a morte in base alla "legge nera": da allora è in attesa del processo di appello, in isolamento nel carcere femminile di Sheikhupura (Punjab). L'Alta corte di Lahore, a cui è stato presentato l'appello, dovrà decidere sul crimine commesso dalla donna: aver bevuto un bicchiere d'acqua da un pozzo di proprietà di un musulmano. Da qui l'accusa di aver "infettato" la fonte, poi la discussione con altre donne e, infine, l'incriminazione per aver "insultato Maometto".

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pakistan, accusato di terrorismo il leader dei radicali islamici
03/12/2018 11:20
Arrestato Khadim Hussain Rizvi, istigatore dell’odio contro Asia Bibi
24/11/2018 09:52
Asia Bibi è ancora in Pakistan, in attesa di lasciare ‘in sicurezza’ il Paese
08/11/2018 10:25
L’avvocato di Asia Bibi fugge dal Pakistan, per timore di perdere la vita
03/11/2018 08:52
Faisalabad, due infermiere cristiane accusate di blasfemia. Una è ferita (VIDEO)
10/04/2021 12:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”