27/08/2007, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Palazzi reali nazionalizzati; i maoisti premono per abolire la Corona

di Kalpit Parajuli
Le autorità confiscano 7 palazzi reali, tra cui la dimora di re Gyanedra, il Narayanhity di Kathmandu. Il sovrano potrà continuare a risiedervi “fino alla prossima decisione del governo”. Tra gli edifici, 3 sono patrimonio Unesco.
Kathmandu (AsiaNews) – Il governo nepalese continua a portare avanti la sua politica contro la centenaria dinastia reale Shah allo scopo di raggiungere prima o poi la totale abolizione della monarchia. L’ultima iniziativa risale alla settimana scorsa: dopo una riunione del Consiglio dei ministri, è stata decisa la confisca e la nazionalizzazione di 7 palazzi reali, tra cui quello di Narayanhity, nella capitale Kathmandu, attuale dimora di re Gyanedra Birbikram Shahadev.
 
“Re Gyanendra, insieme alla famiglia, potrà continuare a risiedere nel palazzo fino alla prossima decisione del governo”, ha annunciato il ministro dell’Informazione e le Comunicazioni, Krishna Bahadur Mahara. Nel caso Kathmandu decidesse per la soppressione della corona a favore dell’assetto repubblicano, Gyanendra è già stato informato che potrà mantenere solo le proprietà precedenti la salita al trono.
 
È la prima volta che le autorità decidono la nazionalizzazione di proprietà e palazzi reali. Krishna Bahadur Mahara, anche portavoce del governo, ha reso noto che il palazzo Narayanhity sarà utilizzato dalle autorità, mentre gli altri 6 edifici saranno gestiti dal Dipartimento di archeologia. Si tratta del Hanumandhoka Palace di  Kathmandu, il Palazzo Patan nel distretto di Lalitpur; il Bhaktapur Palace, 15 km a sud della capitale; il Gorkha Palace, ovest di Kathmandu; il Lamjung Palace ed il  Nuwakot Palace, a nord. Il Patan, l’Hanumandhoka e il Gorkha sono patrimonio mondiale Unesco.
 
I maoisti, ora al governo insieme a una coalizione di altri partiti, hanno iniziato nel 1996 una rivolta contro il sovrano e adesso che sono al potere lavorano per una totale abolizione della monarchia.
 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Tre bombe esplodono a Kathmandu: 4 morti. Sospetti sui maoisti
27/05/2019 08:54
Nepal, il presidente della Corte suprema sarà il nuovo Primo ministro
20/02/2013
Nepal, i partiti laici contro la visita "religiosa" di re Gyanendra
21/09/2012
Fondamentalisti indù chiedono il ritorno della monarchia teocratica
24/05/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”