02/08/2007, 00.00
MALAYSIA
Invia ad un amico

Penang diverrà il nodo strategico del commercio malaysiano

Un progetto governativo intende rafforzare l’area del NCER con una serie di opere e infrastrutture atte a favorire la circolazione delle merci. Obiettivo la crescita economica e l’innalzamento del reddito medio pro-capite per la popolazione.

Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – Il primo ministro malaysiano Abdullah Ahmad Badawi ha annunciato che lo Stato del Penang diventerà il crocevia per la logistica e i trasporti del Northern Corridor Economic Region (NCER, il corridoio economico dell’area settentrionale del Paese).

Sono al vaglio diversi progetti di sviluppo della rete viaria tra i quali: l’ampliamento del porto, dell’aeroporto internazionale e del terminal ferroviario di Penang, oltre alla creazione di una fitta rete di strade e di collegamenti marittimi. “Lo Stato rafforzerà il suo ruolo strategico in seno al triangolo economico indonesiano, malese e thailandese” ha ribadito il primo ministro.

Particolare attenzione verrà riservata anche al settore dell’high-tech, grazie alla creazione di un centro di eccellenza nel campo dell’elettronica di precisione con l’ausilio di investimenti privati.

Il programma di sviluppo del NCER è un’iniziativa messa in campo dal governo per dare un nuovo impulso alla crescita economica e aumentare il reddito medio della popolazione della zona; essa comprende gli Sstati del Perlis, il Kedah, il Penang e il Perak settentrionale.   

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cresce l’attesa per il 14mo summit dei Paesi Asean
24/02/2009
Terremoto, Emergency: continuano ad arrivare feriti
29/06/2022 11:46
Il Nuovo anno lunare inizia al freddo, senza luce né acqua
05/02/2008
Premier thai: vertice Asean “sfida e opportunità” per il Paese
20/01/2009
Per fermare gli esuli tibetani, Pechino affama il nord Nepal
27/09/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”