03/10/2006, 00.00
LIBANO – ISRAELE
Invia ad un amico

Per Hezbollah informazioni dall'intelligence di Siria, Iran e Russia

Secondo Jane's, Damasco ha fornito i dati raccolti da posti di ascolto che gestisce con Teheran e Mosca.

Beirut (AsiaNews) – Durante il recente conflitto con Israele, Hezbollah ha avuto dirette informazioni di intelligence dalla Siria, usufruendo in tal modo dei dati raccolti dai posti di ascolto che Damasco gestisce insieme con i russi. Il Partito di Dio ha anche usufruito delle informazioni raccolte da postazioni costruite dalla parte siriana delle Alture di Golan, gestite insieme da siriani ed iraniani. E' quanto sostiene un articolo di Jane's, la rivista britannica di informazioni strategiche e militari, secondo la quale la Siria ha avuto il ruolo centrale di raccogliere e trasferire le informazioni ad Hezbollah grazie a separati accordi di collaborazione di intelligence che Damasco ha firmato con Mosca e con Teheran.

La Russia ha indirettamente operato a favore di Hezbollah anche grazie ad un buon numero di moderni razzi anticarro che la Siria si è procurati ed ha girato al movimento sciita. Oltre ai vantaggi economici che ne ha così avuto, la Russia ha avuto il beneficio anche di avere informazioni di prima mano, che ha raccolto grazie alla cooperazione con i servizi siriani.

Mentre l'accordo per la collaborazione di intelligence tra Russia e Siria è di alcuni anni fa, quello tra Damasco e Teheran è recente e fa parte dei più ampi patti di cooperazione strategica stipulati nel novembre 2005 e confermati in occasione della visita del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad a Damasco, all'inizio di quest'anno. Per quanto riguarda l'intelligence, tali accordi annettono grande importanza alla sorveglianza elettronica ed includono la costruzione di quattro posti d'ascolto, del costo di alcune dozzine di milioni di dollari, presi dai fondi degli iraniani Guardiani della rivoluzione.

Secondo Jane's, due di tali stazioni sono state costruite prima dell'inizio del conflitto libanese del luglio di quest'anno. Una è a Baab al-Hawa, vicino al confine siriano con la Turchia e la seconda è nella zona delle Alture di Golan. Le altre due dovrebbero essere pronte per il gennaio 2007.

L'Iran è preoccupato di potenziali minacce contro il suo territorio in seguito alla controversia che l'oppone alla comunità internazionale a causa del suo programma di arricchimento del combustibile nucleare. Di qui la grande attenzione che i suoi servizi di informazione hanno verso il Medio Oriente e verso quanto accade nell'intera area del Mediterraneo.

Dai nuovi posti d'ascolto nati dalla cooperazione tra Iran e Siria è esclusa la presenza di ufficiali dei servizi russi, malgrado la lunga collaborazione tra Damasco e Mosca. Anche ora, la Russia è impegnata nell'ampliamento di due porti siriani del Mediterraneo, Latakia e Tartus.



 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Joumblatt con gli Hezbollah: un “colpo di Stato bianco”
22/01/2011
Aerei israeliani colpiscono basi Hezbollah sul confine siriano
25/02/2014
La questione non è "se" o "quando", ma "in che misura" Hezbollah si vendicherà contro Israele
20/01/2015
Mosca “preoccupata” per il raid aereo israeliano in Siria
31/01/2013
Gaza: Libano ostaggio di Hezbollah. Timori di ‘grande guerra’ fra i cristiani del sud
06/11/2023 10:25


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”