24/09/2010, 00.00
CINA – TAIWAN
Invia ad un amico

Per la prima volta, opere d’arte di Taiwan in prestito alla Cina

Dagli anni ’50 le opere d’arte sono in possesso del Museo nazionale di Taiwan. Il ritorno in Cina di alcuni quadri è “un grande simbolo di dialogo”.

Taipei (AsiaNews) – Per la prima volta dopo circa sessant’anni, il Museo nazionale di Taiwan ha concesso il prestito di alcune opere d’arte al Museo provinciale dell’Hubei. Per lungo tempo, Taiwan ha negato il prestito di opere d’arte per timore che Pechino le sequestrasse. Tali opere infatti, in origine appartenevano ai musei della Cina continentale, e sono state trasferite a Taiwan dalle forze nazionaliste con la fuga di Chiang Kai-shek.

Il prestito è considerato un importante segno di distensione tra i due lati dello Stretto, che nell’ultimo anno registra un miglioramento dei rapporti e un aumento dei contatti aerei, navali e commerciali. Li Tzu-ning, funzionario del museo di Taiwan, sottolinea: “Sosteniamo l’attuale politica di governo nel promuovere gli scambi culturali con il continente”.

In particolare, il museo di Taiwan metterà a diposizione un ritratto del 17° secolo, raffigurante il generale cinese Koxinga, della tarda dinastia Ming, più altre opere d’arte. Dal museo dell’Hubei arriveranno invece più di 100 reperti, in occasione di una mostra che si terrà il prossimo novembre.

Il Museo nazionale di Taiwan ospita più di 655.000 reperti per un arco temporale di circa 7000 anni, dal Neolitico alla fine della dinastia Qing nel 1911.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Taipei accelera la ‘controversa’ rimozione delle statue di Chiang Kai-shek
23/04/2024 11:28
Sepoltura ufficiale per Chiang Kai-shek a Taiwan
09/07/2004
Un memoriale per Lee Teng-hui a pochi passi dal Vaticano e a Taipei
01/08/2020 09:13
Sparisce il nome “Cina” dai francobolli di Taiwan
01/03/2007
Taipei, morto Lee Teng-hui, padre della democrazia taiwanese
31/07/2020 09:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”