11/05/2009, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Portavoce militare filippino: Vagni è nascosto “in un rifugio”, presto libero

di Santosh Digal
Il volontario della Croce rossa internazionale non è più nelle mani dei sequestratori in fuga dall’esercito. Le operazioni di soccorso ostacolate dalla precarie condizioni dell’ostaggio, che soffre di ernia e fatica a camminare. Lo scorso 8 maggio ha parlato per la seconda volta con i familiari in Italia.
Manila (AsiaNews) – Eugenio Vagni, da quattro mesi nelle mani di Abu Sayyaf, si trova in un rifugio dei ribelli e potrebbe essere “liberato a breve”. Lo afferma il tenente colonnello Romeo Brawner Jr., capo dell’Ufficio degli affari pubblici dell’esercito, secondo il quale i militari a Sulu, nel sud delle Filippine, hanno stretto un cerchio attorno al nascondiglio dei rapitori.
 
Il portavoce militare spiega che l’operatore della Croce rossa internazionale “non è più nelle mani del gruppo dei ribelli in fuga”, ma sarebbe nascosto “in un rifugio” e potrebbe essere liberato “in breve tempo”. Eugenio Vagni, 62 anni, è stato rapito il 15 gennaio scorso insieme allo svizzero Andreas Notter, rilasciato il 18 aprile, e alla filippina Mary Jean Lacaba, il primo ostaggio liberato dai sequestratori (2 aprile). Il portavoce dell’esercito spiega che le operazioni militari sono ostacolate dalle condizioni di salute dell’ostaggio, che soffre di ernia e fatica a camminare.  
 
Il tenente colonnello Edgard Arevalo chiarisce che, durante le operazioni di accerchiamento dell’esercito, spesso i rapitori abbandonano gli ostaggi; le precarie condizioni di salute di Vagni, tuttavia, rendono impossibile una fuga a piedi. Brawner aggiunge che “la sicurezza dell’ostaggio è prioritaria” e non verranno condotte operazioni che ne mettano a rischio la salute. L’8 maggio scorso Eugenio Vagni ha parlato per la seconda volta al telefono con i familiari in Italia. “Una buona notizia”, conclude il portavoce militare.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Eugenio Vagni, da Manila “più speranze che certezze”. L’appello della moglie del rapito
25/06/2009
Jolo, ferme le trattative per la liberazione di Vagni
27/04/2009
Eugenio Vagni ha parlato con la moglie, ma il rilascio sembra lontano
01/05/2009
Jolo, operatori rapiti: speranze per una liberazione “in tempi rapidi”
16/04/2009
Nessuna conferma sulla liberazione dell’italiano Vagni
23/04/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”