21/06/2004, 00.00
india - pakistan
Invia ad un amico

Positivi i primi colloqui per ridurre i rischi nucleari

La Chiesa indiana: cooperare è meglio che odiarsi e distruggere

New Delhi (AsiaNews) – "Ogni iniziativa in favore della pace fra le due nazioni e fra quelle vicine è sempre benvenuta. Senza il dialogo i sospetti crescono e le incomprensioni aumentano. Spero che questa iniziativa faccia crescere il dialogo sui temi che interessano gli abitanti di entrambi i paesi e porti alla cooperazione e all'amore reciproco, invece dell'odio e della distruzione". Mons. Percival Fernandez, segretario generale della Conferenza episcopale indiana, commenta ad AsiaNews i risultati dei colloqui indo-pakistani, terminati ieri a New Delhi.

Per la prima volta da quando possiedono la bomba atomica, India e Pakistan hanno avuto colloqui ufficiali il 19 e il 20 giugno, conclusisi con successo. I due paesi avevano compiuto test nucleari nel 1998 in un clima di reciproca aggressione. Il clima dei colloqui è stato giudicato "ottimo". Entrambe le delegazioni hanno riconosciuto "la necessità di promuovere uno sviluppo di pace stabile e sicurezza tra i due paesi" e di lavorare per una "stabilità strategica". Secondo un editorialista indiano, l'atmosfera tra i due paesi è simile a quella fra Usa e Urss negli anni Settanta. Le due delegazioni hanno riconosciuto che le capacità nucleari dei due paesi sono "un fattore di stabilità" e non accettano un disarmo completo.

Fra i risultati del colloquio: la creazione di una linea "rossa" diretta tra i due ministri degli esteri "per prevenire incomprensioni e ridurre i notevoli rischi di carattere nucleare". Un collegamento simile tra i due massimi generali delle operazioni militari, in funzione ogni martedì - anche durante i periodi di maggior tensione, compresa la guerra del Kargil - sarà "migliorata, resa più veloce e sicura". Le due parti hanno pure affermato di voler continuare consultazioni bilaterali sulla sicurezza e sulla non-proliferazione nucleare.

India e Pakistan hanno riaffermato la moratoria unilaterale per nuovi test nucleari, a meno che eventi straordinari mettano in pericolo i rispettivi interessi nazionali  e si sono impegnati a ridurre il rischio di un uso accidentale o non autorizzato degli armamenti nucleari sotto il proprio controllo.

Gli analisti ritengono che il nuovo governo indiano abbia serie intenzioni per far progredire il processo di pace; il nuovo primo ministro, Manmohan Singh, si gioca molto sia sul versante interno che sul piano internazionale. India e Pakistan vogliono essere riconosciuti come stati che possiedono armi nucleari, alla pari delle cinque grandi potenze; per questo chiedono colloqui fra le potenze nucleari. (NC)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sipri: Nel mondo ci sono meno armi nucleari. Ma in Asia aumentano
15/06/2020 11:30
Seoul: i conservatori chiedono testate nucleari, Washington dice di no
28/10/2022 10:04
Pyongyang ha 15-60 ordigni nucleari e 650 missili balistici
12/11/2020 12:02
Patti nucleari segreti tra Tokyo e Washington
27/11/2009
La sfida di Pyongyang è una supplica agli USA perché non cada il regime
12/02/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”