25/05/2007, 00.00
HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

Pronta una campagna stampa contro Ma Lik, che ha negato Tiananmen

L’Alleanza democratica ha deciso di pubblicare articoli e pubblicità contro il deputato pro-Pechino che ha definito il massacro di Tiananmen “un’invenzione”. Ancora in carica nel Territorio i “consiglieri della Cina”, nominati prima della riunificazione per gestire nell’ombra la vita politica di Hong Kong.
Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – L’Alleanza democratica del Territorio ha deciso di pubblicare una serie di articoli e di inserzioni pubblicitarie sui giornali locali contro le dichiarazioni del deputato comunista Ma Lik, che ha negato il massacro di Tiananmen. La campagna stampa avverrà il 3 giugno, il giorno prima dell’anniversario della strage e della relativa marcia in memoria che ogni anno si tiene nel Victoria Park di Hong Kong.
 
Per raggiungere lo scopo, i deputati ed i sostenitori dell’Alleanza hanno lanciato una raccolta fondi guidata dal presidente-fondatore Szeto Wah, uno degli organizzatori della veglia annuale a memori delle vittime di piazza Tainanmen.
 
Il testo delle pubblicità chiederà le scuse pubbliche di Ma, presidente del partito pro-Cina del Territorio, che ha definito “un’invenzione” la repressione sanguinosa degli studenti e degli operai di Tiananmen e ne ha offeso la memoria. Inoltre, dato lo “scetticismo” del politico, verrà chiesto proprio a lui di intervenire con Pechino per ottenere i documenti relativi alla gestione del movimento da parte del governo cinese.
 
La diatriba relativa alle dichiarazioni di Ma Lik evidenzia come il Partito comunista cinese non è ancora riuscito a piegare le voci democratiche di Hong Kong, tornata alla madrepatria nel 1997 ma tuttora retta dalla Basic Law [una piccola Carta costituzionale, concordata fra Londra e Pechino ndr] , che le consente di esercitare maggiore libertà politica e religiosa rispetto alla Cina per almeno 50 anni dopo il ritorno alla Cina.
 
Per timore che nascano rivolte democratiche da Hong Kong, nel Territorio sono ancora in carica i leader distrettuali nominati da Pechino prima della riunificazione: questi lavorano da dietro le quinte per “aiutare” il governo cinese a capire, e soprattutto gestire, la vita socio-politica di Hong Kong. Tuttavia, per loro stessa ammissione, “non sono più molto necessari, dato che l’attuale Capo dell’esecutivo Donald Tsang lavora in maniera egregia”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Oltre mille persone alla marcia per ricordare la strage di Tiananmen
28/05/2007
In 115mila alla veglia in ricordo dei morti di Tiananmen (Foto)
05/06/2018 08:25
La veglia per Tiananmen, per la fine della dittatura del Partito
04/06/2018 08:54
Il consiglio legislativo blocca la mozione di condanna sulla repressione di Tiananmen
08/05/2007
Oltre 55mila persone vegliano in memoria delle vittime di Tiananmen
05/06/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”