27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 01/06/2009 09:02
COREA
Pyongyang pronta a sperimentare un nuovo missile intercontinentale
Il lancio verrà effettuato entro due settimane dalla base di Musudan-ri, nella parte orientale del Paese. I membri Asean e la Corea del Sud anticipano un comunicato congiunto in cui si esorta la Corea del Nord a “evitare ulteriori provocazioni”. Il regime comunista ordina il blocco della navigazione nel mar Giallo.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Nord ha avviato i preparativi per il lancio di un nuovo missile balistico intercontinentale (Icbc), in grado di colpire la costa ovest degli Stati Uniti. Le immagini catturate dal satellite mostrano lo spostamento di un vettore a lunga gittata verso la base di Musudan-ri, nella parte meridionale della provincia di North Hamgyong, a est della penisola coreana. Il nuovo test verrà effettuato entro due settimane.
 
Il lancio di un vettore a lunga gittata rientra nel quadro delle “misure di difesa personale” decise da Pyongyang, in previsione di nuove sanzioni da parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Nei giorni scorsi l’Onu ha condannato il test nucleare e il lancio di una serie di missili a corto raggio effettuato dal regime comunista del Nord. “Se il Consiglio di sicurezza Onu prosegue con le provocazioni – si legge in una nota dell’agenzia ufficiale nord-coreana Kcna – sarà inevitabile per noi prendere misure più forti di difesa personale”.
 
Stati Uniti e Giappone chiedono un inasprimento delle sanzioni verso il Nord; l’amministrazione Obama ha anche deciso, in accordo con il premier giapponese Taro Aso, un primo dispiegamento di caccia F-22 nella base meridionale di Okinawa. Pechino ha bloccato l’invio di rappresentanti diplomatici in Corea del Nord e non rilascerà accrediti diplomatici ai rappresentanti nord-coreani. Lo annuncia l’agenzia sud-coreana Yonhap News, spiegando che la decisione del governo cinese è una risposta ai test effettuati da Pyongyang la scorsa settimana.
 
La Corea del Sud e i 10 membri Stati dell’Asean – l’associazione che riunisce i Paesi del Sud-est Asiatico – stanno elaborando un comunicato congiunto sulla questione nucleare nord-coreana. Il documento sarà pubblicato oggi a conclusione del summit, in corso nell’isola sud-coreana di Jeju, ed esorta il Nord “a evitare ulteriori provocazioni e a rispettare le sanzioni imposte dalle Nazioni Unite”.
 
Pyongyang ha deciso infine il blocco alla navigazione nella parte media e superiore del mar Giallo, nella cosa occidentale del Paese. Spesso, in passato, la Corea del Nord ha deciso di blindare le sue acque per esercitazioni militari. Analisti internazionali sottolineano però l’anomala lunghezza del blocco, che resterà in vigore fino alla fine di luglio. Fonti informate spiegano che “il bando” può indicare che proprio dal quel settore “arriverà una provocazione” dal Nord.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
04/09/2009 COREA DEL NORD
Corea del Nord: abbiamo l’uranio arricchito, possiamo creare la bomba o trattare
12/09/2006 CINA – COREA DEL NORD
Pechino tenta di fermare Kim Jong-il, ma salvando il regime
di Pino Cazzaniga
31/03/2009 COREA – STATI UNITI
Pyongyang guarda allo spazio. La popolazione muore di fame ed è vittima di abusi
30/10/2006 COREA DEL NORD
La Corea del Nord festeggia il test atomico mentre lancia e vende nuovi missili
18/10/2006 GIAPPONE – STATI UNITI
Il Giappone "può discutere di atomica, ma non ne ha bisogno"

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate