28/09/2021, 08.46
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Pyongyang lancia nuovo missile nel Mar del Giappone

Non è chiaro se si sia trattato di un razzo balistico. Il governo giapponese ha espresso preoccupazione. Ieri i nordcoreani non ha risposto alle chiamate quotidiane dalle autorità del Sud.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) - La Corea del Nord ha lanciato stamane un missile a corto raggio nel Mar del Giappone. Lo ha riferito lo Stato maggiore congiunto delle Forze armate sudcoreane, che però non ha specificato se il razzo fosse di tipo balistico. Il Consiglio di sicurezza nazionale di Seoul si è subito riunito per analizzare il lancio. Il governo giapponese ha comunicato che il vettore è atterrato fuori dalla propria zona economica esclusiva.

Tre giorni fa Kim Yo-jong, la sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, aveva dichiarato che Pyongyang sarebbe disposta a discutere un miglioramento delle relazioni intercoreane se Seoul avesse abbandonato il proprio atteggiamento ostile e aggressivo. Ma ieri la Corea del Nord non ha risposto alle chiamate del Sud, scrive l’agenzia di stampa Yonhap. Il regime comunista ha rifiutato le chiamate giornaliere delle 9 del mattino e delle 5 del pomeriggio e anche una chiamata inoltrata attraverso una linea di comunicazione militare. 

Secondo il Comando Indo-Pacifico Usa, il lancio non rappresenta "una minaccia immediata al personale o al territorio degli Stati Uniti, o ai nostri alleati", ma ha sottolineato che esso evidenzia "l'impatto destabilizzante" del "programma illecito di armi" della Corea del Nord. "L'impegno di Washington per la difesa della Repubblica di Corea e del Giappone rimane di ferro", ha aggiunto.

ll lancio di questa mattina è l’ultimo di una serie di provocazioni. Il 13 settembre Pyongyang aveva lanciato un missile da crociera a lungo raggio. Due giorni dopo ha testato due missili balistici, di cui uno è partito da un convoglio ferroviario.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuovo test: Pyongyang lancia due missili balistici
15/09/2021 08:45
Seoul annuncia la revoca degli aiuti al Nord in caso di crisi missilistica
27/06/2006
Pyongyang: testato nuovo missile da crociera a lungo raggio
13/09/2021 08:48
Seoul è certa: Kim Jong-un sta ricostruendo un sito missilistico
06/03/2019 09:06
Pyongyang interrompe tutte le comunicazioni con Seoul
09/06/2020 08:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”