17/10/2017, 12.13
SRI LANKA
Invia ad un amico

Ragazze singalesi: spendere la vita al servizio degli altri è una benedizione

di Melani Manel Perera

Hanno creato quattro anni fa il gruppo “Supatha” della Holy Family. Da allora l’impegno per le persone in difficoltà e per l’ambiente. Il desiderio di vivere come “una sola famiglia” nella gratitudine a Dio.

Colombo (AsiaNews) – “Se guardiamo indietro agli ultimi anni e a tutte le cose che abbiamo potuto fare e vivere siamo molto felici e fiere. Ma la gloria di tutto va solo al nostro amato Gesù. Solo con la benedizione sua, di Maria e di Giuseppe abbiamo potuto fare tutto questo”. Con queste parole, Chamudi Fernando, giovane insegnante, racconta la sua esperienza con Supatha, il gruppo di giovani singalesi della “Holy Family Youth” di cui è presidente, a Nugegoda (periferia di Colombo).

“Quattro anni fa, il 3 ottobre del 2013, il nostro gruppo Supatha di Nugegoda è nato per realizzare il sogno del Buon Padre, padre Pierre Bienvenu Noailles”.

All’inizio erano solo tre ragazze, ma dopo l’incontro con la realtà della Holy Family grazie all’insegnante suor Timely, Chamadu comincia ad invitare le studentesse più giovani della scuola. “Così ora nel nostro gruppo siamo in 30”.

Negli scorsi quattro anni, il Supatha di Nugegoda ha portato avanti grandi e piccole attività spirituali e di caritativa. Fra di esse, la “giornata insieme” per insegnare ai bambini e ai ragazzi nel villaggio di Sirigampola, nella diocesi di Chilaw, il significato e il valore della famiglia, della vita e di dare priorità agli studi. Giovani che “volevano che qualcuno li ascoltasse”, con cui le ragazze sono ancora in contatto.

Lo scorso Natale, il gruppo ha anche distribuito aiuti per la scuola (libri di testo, borse, cartoleria e scarpe) a tutti i bambini di una piccola scuola in un villaggio in difficoltà a Bolawalana, dove le suore della Holy Family fanno catechismo.

Le giovani del Supatha si impegnano anche per l’ambiente come incoraggiato dal “messaggio del Santo Padre nella Laudato Si e in risposta alle necessità urgenti dovute ad alluvioni e siccità”.

Il prossimo Natale saranno distribuiti aiuti a circa 30 ragazze in una casa famiglia sostenuta dal governo a Colombo. “Sono per lo più persone che hanno affrontato tante difficoltà… alcune sono rimaste incinta a causa di stupri, altre non hanno genitori”.

Oltre a Chamudi, il gruppo è composto da Brayni, Amanda, Dimithri, Wasana, Sonali, Prabhani, Hiruni e Lamniny. Esse desiderano vivere come una sola famiglia e condividono con gioia il ringraziamento a Dio per la Sua guida e la benedizione di poter spendere le loro giovani vite al servizio degli altri.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Legge antisecessione di Pechino; legge anti-annessione di Taiwan
24/02/2005
Pasqua in Uzbekistan, nuovi battezzati e veglia in quattro lingue
30/03/2016 12:17
Colombo, cura del creato: ragazze cattoliche e buddiste ripuliscono una spiaggia
11/11/2017 09:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”