12 Febbraio 2012         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 26/04/2006 10:35
India
Rajasthan, il Consiglio cattolico attacca la legge anti-conversione

L'organo consultivo sottolinea: "I cristiani vivono nella paura e nell'incertezza. La popolazione perde fiducia nel governo, che non ferma la violenza e approva  leggi restrittive".



Bangalore (AsiaNews/Icns) – Un importante gruppo cattolico ha chiesto al governo del Rajasthan di rigettare la legge anti-conversione "per aiutare i cristiani a vivere meglio ed a praticare la propria fede senza restrizioni".

La Commissione esecutiva del Consiglio cattolico dell'India, organo ufficiale della Chiesa indiana, si è incontrata a Bangalore il 24 aprile per discutere della recente approvazione del decreto ed ha espresso "seria preoccupazione per la difficile situazione in cui sono costretti a vivere i cristiani dello Stato occidentale".

I membri della minuscola comunità cristiana del Rajasthan [lo 0,11 % della popolazione ndr] "sono stati vittime di diversi attacchi e gravi forme di molestia da parte di gruppi fanatici indù nel corso di tutto il 2005". In risposta il governo, "invece di fermare quest'onda di violenza, ha approvato il 7 aprile un decreto che mira a controllare l'attività dei missionari nei villaggi".

Secondo le accuse dei fondamentalisti indù "le missioni cristiane passano il loro tempo a convertire i poveri ed i tribali adescandoli con offerte materiali" come cibo e vestiti. "L'approvazione della legge – scrivono i membri della Commissione – non fa altro che diminuire la fiducia delle persone nell'amministrazione statale".

"I cristiani di molte zone dell'India – conclude la denuncia del gruppo, guidato dal cardinale Telesphore Toppo – vivono nella paura e sono costretti a chiedere la protezione della polizia per poter svolgere le funzioni domenicali ed ogni altra attività correlata alla religione".

La Commissione esecutiva del Consiglio cattolico dell'India è un corpo di natura consultiva. I suoi membri rappresentano ogni sezione della Chiesa: vescovi, sacerdoti, religiosi e laici. Il suo scopo è quello di valutare la situazione della Chiesa indiana e denunciare ai corpi competenti le situazioni in cui essa venga limitata nella sua missione.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
19/04/2006 india
Rajasthan, organizzazioni cristiane contro l'approvazione della legge anti-conversione
di Nirmala Carvalho
26/03/2008 INDIA
Giornata "nera" per l'India: nuova legge anti-conversione in Rajasthan
di Nirmala Carvalho
22/03/2006 India
Rajasthan, marcia silenziosa contro le violenze anti-cristiane
di Nirmala Carvalho
22/02/2007 INDIA
Himachal Pradesh, “inutile e politica” la legge anti-conversione
di Nirmala Carvalho
17/11/2006 INDIA
Himachal Pradesh, verso il varo di una legge anti-conversione
di Nirmala Carvalho

In evidenza
CINA - VATICANO
Qual è il vero bene per la Chiesa in Cina
di Card. Joseph Zen Ze-kiunAlla vigilia di un importante incontro a Roma su “Gesù nostro contemporaneo”, il card. Zen chiede a tutti i cattolici di aiutare la Chiesa in Cina (e soprattutto i suoi vescovi ufficiali) di uscire dall’ambiguità, seguendo Benedetto XVI e di “disfarsi” di organismi nemici della fede (v. Associazione patriottica, ufficio affari religiosi, ecc.), che controllano e soffocano i fedeli. La Chiesa cinese è sull’orlo di uno scisma dovuto a “mercanteggiamenti” fra la fede cattolica e il potere politico. Il sottotitolo di questo articolo (voluto dall’autore) è:”In dialogo con la Comunità di Sant’Egidio e con Gianni Valente di 30Giorni”.
CINA – VATICANO
Mons. Savio Hon: Libertà per i vescovi e i sacerdoti arrestati, fa bene anche alla Cina
di Bernardo CervelleraAnche se il governo non dà risposte né alla Santa Sede, né ai diplomatici, né ad amici del Vaticano e della Cina, è importante che “nessuno li dimentichi”. La risposta ufficiale del governo cinese quando si chiedono notizie è sempre: “Non sappiamo”. “Occorre anzitutto pregare”, “ma occorre anche appellarsi a coloro che li detengono”.
CINA - VATICANO
Appello: Vescovi e sacerdoti scomparsi o detenuti in prigione, a casa per il Capodanno cinese
di Bernardo CervelleraIn occasione dell’Anno del Dragone, AsiaNews chiede al presidente Hu Jintao e all’ambasciatore Ding Wei la liberazione di tre vescovi e sei sacerdoti cinesi scomparsi nelle mani della polizia o nei campi di lavori forzati.

Dossier


Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
di Piero Gheddo
pp. 320

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
di Gianni Criveller
pp. 132

Bioetica religioni missioni
di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432

Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
di Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176

Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo
pp. 480

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate