02/03/2011, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Riarmo nucleare per fermare le minacce di Pyongyang

di Theresa Kim Hwa-young
Leader del Grand National Party giudicano inutile lo scudo missilistico Usa attivo dal 1991. Non è sufficiente a fermare il programma atomico nordcoreano. Ad accendere il dibattito le dichiarazioni favorevoli al riarmo di un funzionario americano.
Seoul (AsiaNews) – I leader del Grand National Party (Gnp), partito conservatore, e diversi media della destra  coreani vogliono  il riarmo nucleare della Corea del Sud.  Nei giorni scorsi Chung Mong-joon, esponente del Gnp, ha chiesto al governo di prendere in considerazione la reintroduzione di armi nucleari tattiche. Secondo lui, lo scudo atomico americano non fa paura a Pyongyang che continua a proseguire nel suo programma atomico.

A riaccendere la discussione sono state le dichiarazioni – personali - di Gary Samore, Coordinatore Usa al Consiglio di sicurezza nazionale per il controllo delle armi e la non proliferazione, che ha affermato il suo parere favorevole al ripristino degli armamenti in caso di nuove minacce da Pyongyang.

Il blocco delle armi nucleari sul territorio sudcoreano è avvenuto nel 1991 con l’istallazione dello scudo missilistico realizzato dagli Usa. Esso consente di rispondere a un eventuale attacco utilizzando missili balistici montati su sottomarini. Nonostante le continue minacce del regime nordcoreano, in questi anni Seoul ha preferito la politica del dialogo con Pyongyang, giudicando rischioso e controproducente un possibile riarmo.

Un funzionario del Cheong Wa Dae (l’Ufficio della presidenza della Corea del Sud) ha sottolineato che il "ritorno di armi atomiche sul territorio non è affatto preso in considerazione”. Il governo sostiene che "la rinuncia ad avere armamenti di armi dà alla Corea del Sud un vantaggio morale sul Nord e ha in parte ridotto la costante minaccia di un conflitto atomico.       

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Trump rassicura Kim Jong-un: se ci sarà l’accordo, resterà al potere
18/05/2018 08:45
Mike Pompeo a Pyongyang con il cd di 'Rocket Man' e un obiettivo: un piano per la denuclearizzazione
06/07/2018 11:32
Pyongyang: tra carestia e armi si apre l’Assemblea del popolo
07/04/2011
Pyongyang prepara il primo ritratto del “Terzo Kim”
16/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”