22 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan


  • » 21/07/2015, 00.00

    CINA

    Sarà processato per corruzione Ling Jihua, già segretario dell’ex presidente Hu Jintao



    Secondo il Politburo, i crimini dei quali Ling è accusato hanno provocato un grave danno all’immagine del Partito e hanno avuto un effetto “terribile” sula società. “Lui o la sua famiglia hanno ricevuto enormi tangenti; si sono procurati un gran numero di segreti fondamentali del partito e dello Stato, infrangendo la disciplina e la legge”.

    Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Ling Jihua, già segretario dell’ex presidente  Hu Jintao, è stato espulso dal Partito comunista e sarà perseguito penalmente con l’accusa di corruzione. La notizia, data ieri sera dalla ufficiale Xinhua, fa seguito all’annuncio, del dicembre scorso, nel quale il Partito comunista rendeva noto l’avvio di una inchiesta su Ling.

    Una dichiarazione rilasciata dal Politburo afferma che i crimini dei quali Ling è accusato hanno provocato un grave danno all’immagine del Partito e hanno avuto un effetto “terribile” sula società. “Lui o la sua famiglia hanno ricevuto enormi tangenti; si sono procurati un gran numero di segreti  fondamentali del partito e dello Stato, infrangendo la disciplina e la legge”. Ling è stato accusato anche di aver cercato benefici per la moglie e di aver usato il suo potere per  avere “rapporti impropri” con diverse donne. "Il comportamento di Ling è una deviazione completa dai principi del Partito”, aggiungendo che Ling è sospettato anche di “altri reati” non precisati.. Egli ha gravemente violato le regole del Partito e ha procurato enormi danni all'immagine del Partito”.

    In un’altra dichiarazione, pure diffusa da Xinhua, il procuratore dice di aver approvato l’arresto di Ling e di aver dato inizio formale a un processo contro di lui.

    Ling, era considerato una stella nascente della politica, ma la sua carriera subì un duro colpo a causa di un incidente nel quale perse la vita suo figlio Ling Gu, morto nel 2012 nello schianto di una Ferrari che procedeva ad altissima velocità per le strade di Pechino. Con lui, seminudo, vi erano due ragazze, una nuda e l'altra seminuda.

    Il caso di Ling rappresenta un problema per l’attuale classe dirigente di Pechino, a causa dei suoi stretti rapporti con l’ex presidente Hu Jintao, predecessore dell’attuale capo di Stato Xi Jinping. Tale fatto fa prevedere che un processo contro Ling si svolgerà in segreto, come accaduto per Zhou Yongkang, ex potentissimo “zar della sicurezza nazionale”, perché durante il dibattimento “si sono discussi segreti relativi alla sicurezza nazionale”.

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    13/02/2018 11:14:00 CINA
    Sun Zhengcai, ex capo di Chongqing accusato di corruzione

    Era membro del Politburo e designato come il successore di Xi Jinping. Il suo processo avverrà a Tianjin, dove si sono avuti i processi - a porte chiuse - di Zhou Yongkang e di Ling Jihua, appartenenti a gruppi non in sintonia con Xi.



    23/11/2012 CINA
    Non solo corruzione: il Pcc sempre più coinvolto in scandali sessuali
    Dopo i casi eclatanti di Bo Xilai e del figlio di Ling Jihua, un nuovo scandalo sessuale colpisce il Partito. Un alto funzionario di Chongqing rimosso per aver avuto una “relazione sessuale impropria” con una ragazza. Lui ha negato le accuse ma ha lasciato il posto. Per ora inutili gli appelli della leaderhsip centrale per una “nuova pulizia morale” del Pcc.

    14/02/2018 10:56:00 CINA
    Espulso Lu Wei, un altro boss del Partito. Strapiene le prigioni dei Vip corrotti

    Lu Wei è stato capo della sicurezza su internet e vice-direttore del Dipartimento di propaganda del Partito. E’ accusato di aver “fatto ogni cosa per la sua fama personale”, e anche di aver creato delle cricche nel Partito. La campagna anti-corruzione di Xi Jinping ha riempito fino all’orlo la prigione di Qincheng di molti suoi nemici personali.



    18/05/2012 CINA
    Ergastolo per Lai Changxing, uno degli uomini più potenti della Cina di Jiang Zemin
    L'industriale era considerato un protetto dell'ex presidente e membro della "cricca di Shanghai", il gruppo di potere legato a Jiang. La sua condanna (per corruzione e appropriazione indebita di beni statali) è vista come una mossa preparatoria per il prossimo Congresso del Partito, in cui la Cina cambierà la sua leadership.

    09/02/2015 CINA
    Cina, giustiziato per corruzione uno degli uomini più ricchi del Paese, legato a Zhou Yongkang
    Liu Han, 46 anni, era nella lista dei 500 imprenditori più facoltosi della Cina. Durante l'inchiesta che ha portato alla sua condanna a morte sono emersi i collegamenti con Zhou Yongkang, ex "zar della sicurezza nazionale" in attesa di giudizio. Con Liu sono stati giustiziati anche il fratello e tre "collaboratori". Continua la campagna "contro le tigri e le mosche" lanciata da Xi Jinping.



    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®