12 Febbraio 2012         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 02/05/2006 10:24
cina - vaticano
"Schiaffo in faccia al Vaticano": nuova ordinazione episcopale senza il permesso del papa
Avverrà domani nell'Anhui. L'Associazione Patriottica prepara molte altre ordinazioni di vescovi per mettere in crisi il dialogo fra Pechino e Santa Sede.

Roma (AsiaNews) – Nuovo colpo al dialogo fra Cina e Vaticano: domani mattina alle 8.30 a Wuhu, nella provincia dell'Anhui (Cina centrale), senza il permesso della Santa Sede, verrà ordinato un nuovo vescovo. Per alcuni cattolici cinesi questo è "uno schiaffo in faccia al Vaticano". Il cardinale Joseph Zen di Hong Kong  accusa la Cina di aver "distrutto la fiducia" e chiede che si interrompa ogni dialogo fra Cina e Santa Sede.

Il candidato alla nuova ordinazione illegale è padre Liu Xinhong, amministratore della diocesi, 40enne, ordinato sacerdote nel 1990 dopo aver studiato teologia al seminario ufficiale di Shanghai. Egli è conosciuto dai cattolici locali come una persona "molto vicina al governo". In febbraio il Vaticano aveva negato l'approvazione alla sua ordinazione episcopale. Secondo fonti locali p. Liu aveva accettato la decisione vaticana; ora invece è d'accordo nell'andare avanti con la cerimonia. Il cambiamento di idea cade a soli due giorni da un'altra ordinazione illegale, non voluta dal Vaticano, avvenuta a Kunming lo scorso 30 aprile. Fonti di AsiaNews nell'Anhui affermano che i fedeli ignorano se vi sia o no il permesso vaticano alla ordinazione, ma che l'Associazione Patriottica (AP) sta facendo grande pubblicità e pressioni perché tutti vi partecipino. Il vescovo ordinante sarà mons. Wu Shizhen, arcivescovo della diocesi di Nanchang (Jiangxi). Mentre nella cattedrale di san Giuseppe a Wuhu, sacerdoti, suore e fedeli della Chiesa ufficiale stanno preparando la cerimonia, i membri della Chiesa sotterranea stanno diffondendo la notizia che l'ordinazione è illecita, non avendo il permesso della Santa Sede.

Negli ultimi due anni Cina e Santa Sede erano giunti a un accordo di fatto, secondo cui l'ultima parola nelle ordinazioni l'avrebbe avuta il Vaticano. In più, all'interno dei primi segni di disgelo fra Roma e Pechino, il Vaticano si era impegnato a non ordinare vescovi sotterranei, in cambio di una influenza sulle ordinazioni nella Chiesa ufficiale.

La nuova ordinazione viene a distruggere questa base minimale di incontro. Essa è stata definita da cattolici cinesi come "uno schiaffo in faccia al Vaticano". Il card. Joseph Zen di Hong Kong l'ha definito "un fatto molto grave" e ha dichiarato che "il Vaticano dovrebbe sospendere ogni negoziato con la Cina" perché Pechino "ha distrutto ogni fiducia… Dapprima dialogano, poi mettono davanti al fatto compiuto".

Secondo p. Gianni Criveller, Pime, membro dell'Holy Spirit Study Centre di Hong Kong, il governo non è ancora convinto dell'importanza dei rapporti con la Santa Sede e sembra piuttosto in una situazione di attesa. A suo parere, le responsabilità di tutte queste ordinazioni sono da attribuire all'AP e in particolare al suo vice-presidente Antonio Liu Bainian.

Molti cattolici cinesi, sia sotterranei che ufficiali sperano che il Vaticano faccia sentire con chiarezza la sua voce e diffonda una dichiarazione su questi fatti.

Secondo fonti di AsiaNews, Liu Bainian sta preparando l'ordinazione di altri 20 vescovi senza l'approvazione della Santa Sede, allo scopo di distruggere tutto il lavoro di riconciliazione fra Chiesa cinese e papa, avvenuto fino ad ora.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
03/05/2006 Cina – Vaticano
Ordinato il nuovo vescovo dell'Anhui senza permesso del papa
09/05/2006 vaticano - cina
Card. Zen: il governo cinese si sbaglia; in Cina tutti vogliono essere guidati dal papa
18/01/2007 VATICANO - CINA
Incontro in Vaticano sulla Chiesa in Cina
di Bernardo Cervellera
29/05/2006 cina - vaticano
Pechino deve liberarsi dalla politica ridicola dell'Associazione Patriottica
di Bernardo Cervellera
08/05/2006 cina - vaticano
Vescovi clandestini in Cina chiedono preghiere per i sacerdoti ufficiali, sotto pressioni e minacce
Articoli del dossier
vaticano-cina
Santa Sede: le illecite ordinazioni in Cina una "grave violazione della libertà religiosa"
CINA - VATICANO
Vescovo cinese sarà ordinato contro la volontà del papa
Cina – Hong Kong - Vaticano
Card. Zen: "Sospendete l'ordinazione del vescovo di Kunming"
Cina – Vaticano
Kunming, l'ordinazione episcopale "distrugge la fiducia reciproca fra Santa Sede e Pechino"
Cina – Vaticano
Ordinato il nuovo vescovo dell'Anhui senza permesso del papa
Cina – Vaticano
Mons. Li Duan, le relazioni sino-vaticane "si realizzeranno entro cinque anni"
cina - vaticano
Vescovi clandestini in Cina chiedono preghiere per i sacerdoti ufficiali, sotto pressioni e minacce
cina - vaticano
Vescovo approvato dal papa sarà ordinato domani a Shenyang
Unione Europea – Cina
L'Ue: "Pechino deve vedere nella libertà religiosa un partner, non una minaccia"
cina - vaticano - ue
Al Parlamento europeo: La Cina deve finirla con la Chiesa di stato, segno di regime
usa - vaticano - cina
Ambasciatore Usa, in linea col Vaticano per la libertà di religione in Cina
Cina – Vaticano
Ordinato vescovo mons. Pei Junmin, approvato dal Papa
vaticano - cina
Card. Zen: il governo cinese si sbaglia; in Cina tutti vogliono essere guidati dal papa
cina
Campagna di preghiera: si uniscono cardinali, monasteri e fedeli di tutto il mondo

In evidenza
CINA - VATICANO
Qual è il vero bene per la Chiesa in Cina
di Card. Joseph Zen Ze-kiunAlla vigilia di un importante incontro a Roma su “Gesù nostro contemporaneo”, il card. Zen chiede a tutti i cattolici di aiutare la Chiesa in Cina (e soprattutto i suoi vescovi ufficiali) di uscire dall’ambiguità, seguendo Benedetto XVI e di “disfarsi” di organismi nemici della fede (v. Associazione patriottica, ufficio affari religiosi, ecc.), che controllano e soffocano i fedeli. La Chiesa cinese è sull’orlo di uno scisma dovuto a “mercanteggiamenti” fra la fede cattolica e il potere politico. Il sottotitolo di questo articolo (voluto dall’autore) è:”In dialogo con la Comunità di Sant’Egidio e con Gianni Valente di 30Giorni”.
CINA – VATICANO
Mons. Savio Hon: Libertà per i vescovi e i sacerdoti arrestati, fa bene anche alla Cina
di Bernardo CervelleraAnche se il governo non dà risposte né alla Santa Sede, né ai diplomatici, né ad amici del Vaticano e della Cina, è importante che “nessuno li dimentichi”. La risposta ufficiale del governo cinese quando si chiedono notizie è sempre: “Non sappiamo”. “Occorre anzitutto pregare”, “ma occorre anche appellarsi a coloro che li detengono”.
CINA - VATICANO
Appello: Vescovi e sacerdoti scomparsi o detenuti in prigione, a casa per il Capodanno cinese
di Bernardo CervelleraIn occasione dell’Anno del Dragone, AsiaNews chiede al presidente Hu Jintao e all’ambasciatore Ding Wei la liberazione di tre vescovi e sei sacerdoti cinesi scomparsi nelle mani della polizia o nei campi di lavori forzati.

Dossier


Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
di Piero Gheddo
pp. 320

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
di Gianni Criveller
pp. 132

Bioetica religioni missioni
di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432

Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
di Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176

Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo
pp. 480

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate