24/06/2009, 00.00
TIBET - CINA
Invia ad un amico

Scomparso monaco tibetano arrestato un anno fa

Non si hanno notizie del Ngagchung dal suo arresto nel luglio 2008. Era dell’Istituto buddista Larung Gar, importante centro di studi preso di mira dalle autorità cinesi.

Dharamsala (AsiaNews) – A un anno dall’arresto, è ignoto il destino del monaco tibetano Ngagchung. Il Tibetan Centre for Human Rights and Democracy (Tchrd) denuncia che ai familiari non è stato nemmeno confermato dove sia detenuto.

Ngagchung (nella foto) è stato arrestato l’8 luglio 2008 insieme ai monaci Taphun e Gadruk dell’Istituto buddista Larung Gar di Sertha, con l’accusa di avere dato notizie sulla situazione in Tibet a “forze separatiste” all’estero durante le proteste contro la dominazione cinese esplose nella primavera 2008. Gli altri due monaci sono stati interrogati e rilasciati, ma lui è scomparso.

Le ultime notizie indicano che egli è detenuto nel carcere di Chengdu (Sichuan), ma se ne ignorano la situazione fisica e mentale ed è stata respinta ogni richiesta di visita da parte dei parenti.

Il monaco è sempre stato attivo e rispettato nella comunità buddista ed è nipote di Khenpo Jigme Phuntsok, noto docente che ha fondato l’istituto buddista Larung Gar di Sertha (in cinese: Seda) nella prefettura di Kardze.

Il Tchrd denuncia che molti tibetani arrestati sono scomparsi nel nulla senza che le famiglie possano vederli o ricevere notizie.

Le autorità cinesi da anni hanno destinato una particolare attenzione al centro buddista Larung Gar di Sertha, con ripetute incursioni e perquisizioni e con l’invio di gruppi di funzionari per la “rieducazione patriottica” dei monaci. Nell’aprile 2001 hanno fissato un limite massimo di presenze nell’Istituto, costringendo circa 7mila studenti ad andare via. Nel giugno 2001 migliaia di poliziotti hanno occupato il monastero e fatto demolire varie costruzioni. (NC)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Condannato monaco tibetano con processo segreto e senza garanzie
26/03/2010
Le autorità cinesi iniziano (in anticipo) la demolizione del centro buddista di Larung Gar
22/07/2016 12:26
Proibito il festival di preghiera buddista all’accademia di Larung Gar
02/11/2017 12:59
Un’accademia del buddismo tibetano passa sotto la guida diretta del Partito comunista ateo
28/08/2017 14:52
Scompaiono due monaci tibetani, arrestati per la quarta volta
04/06/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”