26/01/2015, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Shopping online in Cina, un prodotto su tre è finto (o pericoloso per la salute)

Secondo le statistiche, fino a oggi circa 350 milioni di cinesi hanno comprato su internet. Ma un sondaggio compiuto dalle autorità e rilanciato sulla tv di Stato mostra che il rischio per i consumatori è altissimo. Fra i prodotti comprati in Rete vi è un cellulare senza circuiti interni, giocattoli senza certificati di sicurezza e terra sciolta spacciata per fertilizzante.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Fare acquisti online in Cina è dannoso per un acquirente ogni tre, dato che con questa media statistica il prodotto acquistato è finto o di pessima qualità. Lo rivela un sondaggio riportato dalla televisione di Stato: sette delle maggiori piattaforme di trading su internet (su nove totali) vendono merce contraffatta o addirittura pericolosa per la salute.

L'Amministrazione statale per l'industria e il commercio, insieme all'Associazione dei consumatori cinesi, ha comprato 92 prodotti a caso in settori che comprendono abbigliamento, cosmetici, giocattoli, fertilizzanti e olio lubrificante. Di questi, 38 erano del tutto falsi. La compravendita è stata effettuata su piattaforme notissime in Cina come Jd.com, Taobao.com, Tmall.com, Yhd.com e Zol.com. Le imprese, riporta ancora la tv di Stato, "sono state punite dalle autorità per i reati commessi".

Le statistiche ufficiali indicano che fino ad oggi almeno 350 milioni di persone in Cina hanno effettuato acquisti on-line, con una spesa media pari ad almeno 3mila yuan (circa 350 euro). La maggior parte dei reclami dei consumatori è legata proprio agli acquisti effettuati su internet.

Tra gli acquisti effettuati durante il sondaggio vi era un cellulare Samsung venduto a 300 yuan in meno rispetto al prezzo di negozio e del tutto privo di circuiti interni; giocattoli senza alcuna certificazione di sicurezza per i minori; fertilizzanti che si sono rivelati essere terra sciolta.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mar Cinese Meridionale: il Vietnam chiederà una “negoziazione” all'Asean
18/07/2011
Storico incontro Vietnam-USA per affrontare la minaccia di Pechino nel Mar Cinese meridionale
30/06/2015
Navi turche bloccano piattaforma italiana in acque cipriote
24/02/2018 08:46
Cina, sequestrate 100mila tonnellate di carne avariata e vecchia di 40 anni
25/06/2015
Precipitano i profitti industriali delle imprese cinesi
26/06/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”