30/08/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Sichuan, 19 minatori uccisi; 28 ancora intrappolati in una galleria

Il disastro provocato da un'esplosione di gas, mentre in galleria lavoravano 150 persone. Delle vittime, 16 erano già morti; altri tre minatori sono morti in ospedale per le esalazioni di gas. Non si conosce il numero esatto dei morti in miniera perché molti incidenti vengono nascosti.

Chengdu (AsiaNews/Agenzie) - Diciannove minatori sono morti e almeno 28 sono tuttora intrappolati in una miniera di carbone a Panzhihua (Sichuan). Il disastro, secondo la Xinhua, è avvenuto ieri sera, quando vi è stata un'esplosione di gas in una galleria dove stavano lavorando 150 minatori.

Le squadre di soccorso hanno dichiarato che stamane erano state tratte in salvo 107 persone; recuperati anche i corpi senza vita di 16 minatori, uccisi dalle esalazioni di gas; altri tre sono morti dopo il loro trasporto in ospedale.

La miniera è proprietà della Zhengjin Industry and Trade Co., Ltd; i suoi responsabili sono stati interrogati dalla polizia.

Secondo le ultime statistiche fornite dal governo, lo scorso anno sono morte 1973 persone per incidenti in miniere di carbone, con un abbassamento del 19% rispetto all'anno precedente. Ma gruppi per i diritti umani e privati studiosi cinesi affermano che la cifra è molto più alta: i padroni delle miniere, infatti, non denunciano molti incidenti per timore di perdite economiche, multe, chiusure degli impianti. Molto spesso le autorità locali vengono corrotte con bustarelle per chiudere un occhio sulla mancanza di criteri di sicurezza.

La Cina è il maggior consumatore al mondo di carbone e basa su di esso il 70% del suo sempre crescente fabbisogno energetico.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Per fermare nuovi incidenti, si chiude o si fanno saltare le miniere illegali
22/08/2005
Shanxi, rischiano di morire di fame e di sete i 153 minatori intrappolati
30/03/2010
Malattia dei polmoni fa più vittime degli incidenti in miniera
01/05/2007
Due manager condannati per la morte di 166 minatori nello Shaanxi
30/11/2006
Nelle miniere cinesi 2.900 morti in 8 mesi
26/09/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”