24/06/2017, 09.04
CINA
Invia ad un amico

Sichuan, una frana distrugge un villaggio: 141 dispersi

Recuperate per ora due persone vive e una salma. Il disastro causato dalle forti piogge e dalla mancanza di vegetazione.

Chengdu (AsiaNews/Agenzie) - Almeno 141 persone sono considerate disperse e oltre 46 case sono state distrutte a causa di una frana che ha investito il villaggio di Xinmo nella contea di Mao (Maoxian). Alle 6 del mattino un lato della montagna è franato e ha investito il villaggio, bloccando anche il corso di un fiume a valle per almeno due chilometri.

Squadre di emergenza con bulldozer, medici e infermieri sono all’opera e a mezzogiorno hanno già ricuperato alcune persone ancora vive e un cadavere.

Il presidente Xi Jinping ha diramato un avviso chiedendo alle squadre di emergenza di salvare il più possibile vite umane.

Il villaggio si trova nella zona montagnosa del Sichuan, a nord della capitale Chengdu. Il luogo è meta di turismo e non è escluso che fra le possibili vittime vi siano anche turisti.

La televisione nazionale riporta che siccome molti studenti sono ritornati alle loro case, è possibile che nel villaggio vi fossero fra le 100 e le 200 persone quando è accaduta la frana.

Nelle scorse settimane vi sono state abbondanti piogge nella regione, che hanno facilitato la formazione di frane. La situazione è anche più grave perché nella zona non vi è vegetazione.

I media locali affermano che nei prossimi giorni è prevista ancora pioggia, che potrebbe frenare i soccorritori.

La contea di Mao è vicina a quella di Wenchuan, epicentro di un forte terremoto nel 2008, che ha fatto oltre 80mila vittime.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Cristiani perseguitati ‘anche ai nostri giorni’. Il ricordo della frana in Cina
25/06/2017 12:17
La frana alle Tre gole ha ucciso altre 30 persone
23/11/2007
Un'altra frana alla diga delle Tre gole, un morto e due dispersi
21/11/2007
Yunnan, una frana colpisce una scuola elementare: 19 morti
04/10/2012
Piogge incessanti, terremoti e frane: almeno 79 morti tra Papua e Lombok
18/03/2019 08:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”