27/12/2012, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, Natale in carcere per centinaia di migranti cattolici

di Melani Manel Perera
Per cercare lavoro avevano tentato di raggiungere in modo illegale Australia e Nuova Zelanda. La vita delle loro famiglie e il 25 dicembre passato in prigione. Migrante tornato in libertà: "Questi detenuti sono persone innocenti".

Chilaw (AsiaNews) - Un Natale "senza gioia, pace e condivisione" per decine di famiglie cattoliche dello Sri Lanka. I loro uomini - mariti e padri - sono in prigione, alcuni anche da tre mesi, per aver provato a raggiungere in modo illegale Australia e Nuova Zelanda, in cerca di un lavoro. Dal loro arresto, solo poche famiglie (anche non cattoliche) hanno raccolto i soldi necessari per pagare la cauzione, perché la maggior parte di loro è troppo povera. Anche la macchina della giustizia non aiuta: molte udienze vengono aggiornate e posticipate, senza spiegare i motivi.

È il caso di Anthony Dencil, cattolico di 47 anni, detenuto nella prigione di Negombo da tre mesi. Egli non sapeva di essere su un'imbarcazione illegale: il capitano lo aveva assunto come cuoco. Ora sua moglie Deepa Renuka Kumari, buddista, è l'unica fonte di reddito: ma con 300 rupie al giorno, non sa come sfamare i loro tre figli di 20, 14 e 5 anni, perché "carne e verdure costano troppo". "Prima del 25 dicembre - racconta ad AsiaNews -, gli abbiamo portato vestiti puliti per partecipare alla messa di Natale, e alcune immagini di Gesù".

Jude Anthony, 49 anni, è uscito di prigione pochi giorni prima di Natale. È rimasto in carcere per sei mesi. Secondo l'uomo, cattolico e padre di quattro figlie, "questi detenuti sono persone innocenti. Solo la nostra povertà ci ha spinto a correre questo rischio. Se avessimo avuto un lavoro, non avremmo tentato di emigrare". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, Natale “in un’unica famiglia” per studentesse buddiste, cattoliche e musulmane
11/12/2012
Colombo, i canti per il ‘vero significato’ del Natale contro il materialismo
18/12/2017 10:33
Lavoro minorile, la piaga nascosta di Colombo
13/06/2022 10:58
Lo Sri Lanka alza l’età minima per il lavoro da 14 a 16 anni
13/06/2020 08:00
Papa: Gesù il Cristo, punto centrale e terminale dell'evangelizzazione
07/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”