20 Agosto 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  •    - Afghanistan
  •    - Bangladesh
  •    - Bhutan
  •    - India
  •    - Nepal
  •    - Pakistan
  •    - Sri Lanka
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 10/02/2014, 00.00

    SRI LANKA

    Sri Lanka, l'impegno dei cristiani: Custodire la natura per salvare le minoranze

    Melani Manel Perera

    È l'obiettivo della Dilmah Conservation, associazione che si occupa di sviluppo sostenibile. Nata come costola di uno dei più grandi marchi di tè del Paese, la fondazione ha organizzato una "due giorni" per sensibilizzare grandi e piccoli. Il fondatore, un cattolico, spiega: "Come cristiani abbiamo la responsabilità di proteggere ambiente e persone".

    Colombo (AsiaNews) - Sostenere l'emancipazione e lo sviluppo delle minoranze dello Sri Lanka attraverso la custodia e la salvaguardia dell'ambiente. È con questo spirito che la Dilmah Conservation, fondazione locale che si occupa di sviluppo sostenibile, ha organizzato un programma per bambini e adulti, il 7 febbraio scorso. Secondo il fondatore di Dilmah, il cattolico Merril J. Fernando, "noi cristiani abbiamo la responsabilità di proteggere la natura e le persone".

    Intitolato Who cares about Nature ("A chi importa della natura"), il raduno si è svolto al Lakshman Kadiragamar di Colombo, un istituto per le relazioni internazionali e gli studi strategici. Durante la "due giorni" i partecipanti hanno analizzato il ruolo dell'economia e del mondo degli affari al servizio della comunità, della natura e dell'essere umani. Per coinvolgere i più piccoli, sono state organizzate attività di vario tipo, da laboratori d'artigianato a quiz ed esposizioni.

    "La Dilmah Conservation - spiega il fondatore ad AsiaNews - deve il suo successo alla qualità del tè di Ceylon [considerata una delle varietà migliori al mondo, ndr]. Per fare questo, il nostro approccio si basa su un legame duraturo con la terra e le comunità con cui operiamo. Siamo stati pionieri nel ridurre al minimo il nostro impatto sul pianeta, promuovere il rispetto per l'ambiente e garantire la sua protezione incoraggiando una convivenza armoniosa tra uomo e natura. Crediamo che la custodia riguardi soprattutto le persone e il futuro della razza umana. Questi valori fondamentali ci permettono di soddisfare e superare le aspettative dei nostri clienti sulla sostenibilità".

    Fondata nel 2007, la Dilmah Conservation è una costola della Dilmah, uno dei più grandi produttori di tè del Paese, noto soprattutto per il tè di Ceylon, considerata una delle qualità migliori al mondo. Come cattolico, Merril J. Fernando ha cercato sempre di sposare la sua attività con una grande attenzione all'uomo e all'ecosistema. Per fare questo, all'inizio investiva il 10% dei profitti nello sviluppo di comunità in difficoltà. Questo ha portato alla nascita della Dilmah Conservation

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    24/11/2003 filippine
    L'arcidiocesi di Manila e l'eredità del card. Sin
    (scheda)

    12/08/2015 SRI LANKA
    Elezioni in Sri Lanka: La dottrina sociale della Chiesa guidi il voto dei cristiani
    P. Reid Shelton Fernando invita i fedeli a votare in modo assennato il prossimo 17 agosto. Non solo la preghiera, ma anche le Sacre Scritture e i documenti della Chiesa possono aiutare a discernere quali sono i candidati giusti.

    19/12/2013 SRI LANKA
    Sri Lanka, il più antico mensile cattolico lancia l'edizione inglese e online
    Il Bakthi Prabodhanaya viene pubblicato dai missionari Oblati di Maria Immacolata dal 1899. Scuole internazionali e tamil chiedevano da tempo la versione inglese. Ogni mese si vendono 12mila copie. I temi spaziano dalla dottrina sociale della Chiesa, alla famiglia, all'etica.

    24/11/2011 SRI LANKA
    Colombo ricorda la nascita del card. Cardijn, promotore della missione nel mondo operaio
    È il 129mo anniversario della nascita del porporato belga, fondatore del Young Christian Workers (Ycw) movement alla fine degli anni ’40. Il suo metodo definisce un nuovo modo di fare evangelizzazione mel mondo operaio.

    26/05/2011 SRI LANKA
    La “Mater et Magistra” compie 50 anni, ma la dottrina sociale della Chiesa è dimenticata
    Un seminario di tre giorni per celebrare l’anniversario dell’enciclica di Giovanni XXIII, organizzato dal Pontificio consiglio della Giustizia e della Pace. “Imprenditori e politici cristiani devono portare la testimonianza cristiana nelle loro vite”, afferma p. Reid Shelton Fernando.



    In evidenza

    LIBANO-M. ORIENTE-VATICANO
    Patriarchi cattolici d’Oriente: Il genocidio dei cristiani, un affronto contro tutta l’umanità

    Fady Noun

    Colpite da guerre, emigrazione e insicurezza, le comunità cristiane si sono ridotte ormai a un “piccolo gregge” nell’indifferenza internazionale. Un appello a papa Francesco e alla comunità internazionale. Cattolici e ortodossi condividono gli stessi problemi. La fine dei cristiani in Oriente sarebbe “uno stigma di vergogna per tutto il XXI secolo”.


    COREA
    Vescovi coreani: No alle ‘provocazioni imprudenti’. Fermiamo l’escalation nucleare lavorando per la ‘coesistenza dell’umanità’



    I vescovi coreani hanno diffuso oggi un’Esortazione sulle tensioni crescenti attorno alla penisola coreana. La Corea del Nord, ma anche i “Paesi limitrofi” rischiano di compiere “azioni precipitose, senza freni”, che potrebbero portare alla “morte di innumerevoli persone” e a “piaghe profonde per l’intera l’umanità”. Ridurre le spese militari e potenziare le spese per lo sviluppo umano e culturale. L’appello a usare “la coscienza, l’intelligenza, la solidarietà, la pietà e il mutuo rispetto”. La preghiera nel giorno dell’Assunta, festa dell’indipendenza coreana.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®