06/08/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Statistiche cinesi sempre meno attendibili

Spesso dati nazionali e locali sono in contrasto, oppure i numeri non sono spiegati e non è possibile alcuna verifica. Ma con l’attuale crisi, il mondo chiede a tutti la massima trasparenza.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La Cina ha annunciato a luglio di avere ripreso la crescita economica, stimata pari all’8%, affermando così che inizia a uscire dalla crisi finanziaria globale. Ma gli esperti hanno esaminato con attenzione i dati dell’affermata ripresa, scoprendo molte evidenti inesattezze.

Nei giorni scorsi l’Ufficio nazionale di statistica ha indicato che il Prodotto interno lordo del Paese è stato pari a 13,99mila miliardi di yuan nel primo semestre 2009. Ma i dati annunciati dalle 31 province e municipalità in cui la Cina è divisa mostrano un Pil totale di 15,38mila miliardi, ben maggiore del dato degli uffici centrali.

Il risultato non è nemmeno eccezionale, dato che l’economista Sun Mingchun ricorda che nel 2004 i dati di tutte le 31 province mostravano un tasso di crescita superiore a quello nazionale.

Gli stessi cinesi riconoscono che fin dai tempi di Mao per la carriera dei funzionari locali è essenziale mostrare un rapido sviluppo della zona governata. Cosa che porta molti funzionari a comunicare dati maggiori del reale, spesso corrispondenti alla crescita programmata da Pechino come ottimale. Il fenomeno è talmente diffuso che a giugno Pechino ha approvata  una legge che punisce i funzionari pubblici che forniscono statistiche con dati falsi o addirittura inventati.

Gli esperti sono scettici pure sul tasso di disoccupazione. Notano che da 7 anni oscilla tra il 3,9% e il 4,3%, nonostante i grandi cambiamenti avvenuti nel Paese e nell’economia mondiale.

Nell’attuale periodo di crisi, c’è la massima attenzione per i risultati dei Paesi leader: una maggiore crescita in Cina ha conseguenze importanti sulle borse e i commerci mondiali. Così gli analisti hanno esaminato con grande attenzione i dati dell’annunciata ripresa economica. E hanno scoperto l’estrema difficoltà a qualsiasi analisi critica che non si limiti a recepire il dato globale, anche considerato che la Cina fornisce assai poche notizie specifiche. Ad esempio, non è chiaro come siano stati utilizzati i 4mila miliardi di yuan destinati da Pechino a finanziare l’economia in crisi, come pure si ignorano gli effettivi risultati per il mercato del lavoro. Si ignora persino se parte della somma sia stata utilizzata per speculazioni finanziarie e immobiliari, o se ne abbiano beneficiato soprattutto imprese statali inefficienti.

L’assenza di notizie rende il dato poco utile. Ad esempio, in materia di opere pubbliche, spesso non è specificato se gli investimenti siano considerati al momento che sono stati decisi ovvero quando sono stati erogati.

Da tempo esperti hanno rilevato come poco credibile che Pechino fornisca i dati entro un paio di settimane dalla fine del periodo, quando ad altri Paesi, come gli Usa, occorre almeno un mese. Ora concludono che la Cina deve fornire dati certi e verificabili, se davvero vuole avere un ruolo centrale nella finanza globale. Altrimenti quanto dice sarà preso con sempre maggiore scetticismo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un anno di crisi globale: le “incognite” della ripresa economica cinese
07/09/2009
Rallenta l’economia cinese, al minimo da anni. Wen: Il 2009 l'anno più difficile del secolo
22/01/2009
Cina, il governo riduce la crescita del 2014: si ferma al 7,3%
07/09/2015
Governi locali e dirigenti centrali contro il "Pil verde"
23/07/2007
Severe misure contro l'inquinamento dei laghi invasi da alghe
13/07/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”