15/12/2016, 08.56
MYANMAR
Invia ad un amico

Stato Rakhine: i ribelli musulmani hanno legami con Pakistan e Arabia Saudita

Lo afferma l’International Crisis Group, citando alcuni video in cui il gruppo Harakah al-Yakin (HaY) rivendica la responsabilità delle violenze. Nelle ultime settimane gli scontri fra la minoranza Rohingya e i soldati governativi hanno fatto 86 morti e 27mila sfollati. Ata Ullah, uno dei leader del HaY, sarebbe stato addestrato nella penisola arabica.

Naypyidaw (AsiaNews) – I ribelli musulmani Rohingya che combattono le forze governative nello Stato Rakhine sono comandati da persone legate all’islam estremista del Pakistan e dell’Arabia Saudita. Lo afferma l’International Crisis Group (Icg, con sede in Belgio), citando alcuni video in cui il gruppo Harakah al-Yakin (HaY) rivendicherebbe la responsabilità dell’imboscata del 9 ottobre scorso in cui sono morti nove militari.

A partire da quella data gli scontri anche nello Stato del sud-est del Myanmar sono ripresi con violenza. L’esercito governativo (Tatmadaw) ha iniziato una serie di operazioni contro gli “estremisti islamici” colpevoli del gesto, isolando la regione e non permettono ai giornalisti di entrare e scattare fotografie. Le case dei musulmani vengono perquisite e date alle fiamme. I morti sono almeno 86, mentre 27mila Rohingya sono sfollati e cercano rifugio nel confinante Bangladesh.

L’operato del Tatmadaw nello Stato Rakhine ha attirato le critiche della comunità internazionale. Lo scorso 24 novembre John McKissick, capo dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) al confine bangladeshi, ha accusato Naypyidaw di condurre un genocidio contro la minoranza musulmana Rohingya. I Rohingya, poco più di un milione di persone, sono originari del Bangladesh e vengono mal sopportati in Myanmar, Paese che non riconosce loro la cittadinanza.

Lo HaY (Movimento della fede) è nato dopo le violenze esplose nel 2012, quando gli scontri fra governativi e ribelli causarono 100 morti e 140mila sfollati. Secondo Icg, che ha intervistato alcuni membri del gruppo, i ribelli fanno affidamento su miliziani che hanno già esperienza di guerra, avendo combattuto in Pakistan e Afghanistan. Il movimento compirebbe addestramenti clandestini fra i villaggi dello Stato Rakhine: “Essi – afferma una fonte interna allo HaY – comprendono l’utilizzo delle armi e l’apprendimento di tattiche di guerriglia. I membri dello HaY sono addestrati in particolare nell’uso di ordigni esplosivi improvvisati”.

Secondo l’Icg il leader dello HaY è Ata Ullah, nativo di Karachi (Pakistan) da genitori sfollati Rohingya. Da bambino egli si è spostato alla Mecca, in Arabia Saudita, e in seguito sarebbe stato addestrato alla guerriglia. Ullah farebbe parte del gruppo di 20 persone provenienti dalla penisola arabica che guida le operazioni nello Stato Rakhine.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Migliaia di Rohingya sono 'al sicuro' in Nepal, ma il nemico è la fame
27/09/2017 11:03
Ministro birmano si recherà in visita nei campi profughi dei Rohingya
05/04/2018 08:31
Rakhine, diplomatici in visita: ‘Condanna per le violenze’, sostegno ad Aung San Suu Kyi
04/10/2017 11:53
Lahore, una Ong cattolica parte per soccorrere i Rohingya in difficoltà
15/09/2017 12:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”