14/09/2013, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Studioso buddista: Il cristianesimo ha illuminato la mia vita

di Melani Manel Perera
Per Praneeth Abeysundara, professore universitario, i giovani possono trovare sostegno e protezione nella Chiesa e nella comunità cristiana. Soprattutto “nel mondo di oggi, dove i media più moderni possono rovinare la vita dei ragazzi” . Imparare a valutare ciò che si ha di fronte.

Colombo (AsiaNews) - "Anche se sono buddista, aver conosciuto sacerdoti cattolici ha reso la mia vita più bella, perché mi hanno aiutato e sostenuto con i loro insegnamenti spirituali. Da loro ho imparato il coraggio e la determinazione". A parlare è Praneeth Abeysundara, docente universitario, durante un incontro al Centre for Society and Religion di Colombo con bambini di una scuola elementare.

L'occasione era la presentazione di un libro sull'adolescenza, "Sondru Nawa Yauwwanaya", scritto in singalese dal gruppo cristiano Kithu Sara. Il lancio è avvenuto il 4 settembre scorso, in parallelo con il mese della letteratura singalese.

"Ho letto molte volte - ha raccontato il professore alla giovane platea - 'Il sermone del Monte' e il libro dei Proverbi. Entrambi hanno illuminato la mia vita. I cristiani hanno la grande possibilità di imparare molte cose dalla Chiesa, più di quanto non riescano i buddisti dalla loro cultura. E molti insegnamenti giovano soprattutto ai ragazzi, che dal cristianesimo imparano a migliorare le loro vite".

Il prof. Abeysundara ha sottolineato che "il mondo di oggi è pieno di cose pericolose e malvagie. I media più moderni cercano spesso di sfruttare e distruggere le vite di giovani e adolescenti. Internet, Facebook, gli sms, le mail... hanno lati positivi e negativi. Possono migliorare la comunicazione, ma anche dare un accesso facile a immagini, parole o video pericolosi. Per questo i nostri bambini devono imparare a valutare ciò che hanno di fronte". Per questo, aggiunge, "certi testi cristiani possono illuminare la vostra vita". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka: nel Nord l’esercito costruisce “con la forza” templi buddisti
09/06/2015
Rinviata la prima udienza sulla suora di Madre Teresa che “vende bambini”
01/12/2011
Cristiani srilankesi: la lotta al Covid affidata a scienziati, non ai politici
28/05/2021 11:22
Sri Lanka, Vesak in tono minore per fermare l’escalation di Covid-19
27/05/2021 11:26
I musulmani celebrano l’Eid fra restrizioni e coprifuoco per il Covid
14/05/2021 14:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”