27/04/2018, 12.13
COREA
Invia ad un amico

Summit intercoreano: ‘È iniziata una nuova era di pace’

Firmata la “Dichiarazione di Panmunjom”: raggiungere la pace e la denuclearizzazione. Una nuova riunione delle famiglie separate il 15 agosto. Moon andrà a Pyongyang il prossimo autunno.

Panmunjom (AsiaNews/Agenzie) – “I due leader dichiarano solennemente di fronte alle 80 milioni di persone della nostra nazione e al mondo intero che non ci sarà altra guerra nella penisola coreana e che una nuova era di pace è iniziata”. È quanto si legge nella dichiarazione firmata oggi da Kim Jong-un e Moon Jae-in, durante il primo summit intercoreano dopo più di un decennio. L’obbiettivo congiunto è chiaro: trasformare l’armistizio in un trattato di pace entro la fine dell’anno.

Alla fine dei dialoghi del pomeriggio, i due leader hanno firmato la “Dichiarazione di Panmunjom”. In base ad essa, le due Coree si impegnano a riprendere i dialoghi multilaterali con Cina e Stati Uniti, a cooperare per denuclearizzare la penisola e per allentare le tensioni militari. A tal fine i due Paesi fermeranno ogni genere di “atto ostile”, verrà istituita una “zona di pace” nel mare Occidentale, un ufficio congiunto di comunicazioni nella città al confine di Kaesong e l’apertura al dialogo con la Croce Rossa per risolvere “i problemi umanitari”. Nella dichiarazione si annuncia, inoltre, una visita del presidente sudcoreano Moon Jae-in a Pyongyang, prevista per il prossimo autunno, e la ripresa delle riunioni delle famiglie separate dalla Guerra del 1950-53, probabilmente il 15 di agosto, Il giorno dell'indipendenza della Corea dall’occupazione giapponese (1910-1945).

Gli impegni sono stati annunciati di fronte alle telecamere, dopo la piantagione simbolica di un pino, simbolo di pace e prosperità. L’albero è stato piantato vicino alla linea di demarcazione militare che separa le due Coree, sul lato Sud (v. foto 2). Subito dopo, Moon e Kim hanno tenuto un dialogo privato – ripreso a distanza dalle telecamere – sul ponte pedonale azzurro (v. foto 3).

Intanto, anche la moglie di Kim, Ri Sol-ju, ha varcato il confine fra le due Coree, per unirsi al marito a una cena offerta da Moon. Il suo nuovo ruolo di “first lady”, dopo anni lontana dalla scena pubblica, è visto dagli analisti come un ulteriore tentativo del leader nordcoreano di “normalizzare” l’immagine del proprio Paese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang lascia la porta aperta agli Usa
25/05/2018 08:42
Moon e Kim si stringono le mani per la prima volta: ‘Inizia una nuova storia’
27/04/2018 09:02
Seoul e Pyongyang stabiliscono la ‘linea diretta’ fra i due leader
20/04/2018 08:43
Seoul e Pyongyang preparano il summit fra Moon e Kim Jong-un
16/04/2018 08:47
Pyongyang lancia un missile che mette sotto tiro ‘tutti gli Stati Uniti’
29/07/2017 10:06


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”