28/09/2009, 00.00
IRAN
Invia ad un amico

Teheran sperimenta un missile capace di colpire Israele e le basi Usa nel Golfo

Il vettore Shahab-3 ha una portata di circa 2mila km. Il lancio, effettuato oggi, è stato trasmesso dalla tv di Stato al grido “Dio è grande”. Le esercitazioni militari iraniane alimentano le tensioni con la comunità internazionale. Il primo ottobre a Ginevra si aprono i negoziati con i Paesi del 5 +1.
Teheran (AsiaNews/Agenzie) – Teheran ha sperimentato con successo lo Shahab-3, un missile a lungo raggio in grado di colpire Israele e le basi statunitensi nel Golfo. Lo ha annunciato oggi l’emittente di Stato Press TV, mostrando le immagini di un vettore lanciato in una zona desertica, al grido di “Allahu Akbar” (Dio è grande, ndr).
 
Ieri i Guardiani della rivoluzione, l'esercito parallelo al servizio dell'ayatollah Khamenei, ha sperimentato una serie di missili a corto e medio raggio. Oggi il lancio di due Shahab-3, vettore con una portata di circa 2mila km. Press Tv, canale satellitare iraniano in lingua inglese, spiega che il lancio del missile a lungo raggio si inserisce in una serie di “esercitazioni” più articolate chiamate “Grande Profeta 4”.  
 
Hossein Salami, comandante delle forze aeree dei Guardiani della rivoluzione, ha sottolineato la “buona riuscita” degli esperimenti militari, aggiungendo che “i missili hanno raggiunto il bersaglio con precisione”. Egli ribadisce i proclami bellicosi di Teheran, che risponderà “alle minacce al regime islamico” in modo “diretto, fermo, distruttivo”. Toni più morbidi arrivano da Hassan Qashqavi, portavoce del Ministero degli esteri, che parla di “esercitazioni di routine”, che hanno solo un fine “deterrente” e “nulla hanno a che vedere con le tensioni sul programma nulceare iraniano”.
 
Intanto non si placano le tensioni fra Teheran e la comunità internazionale, dopo la rivelazione nei giorni scorsi di un secondo impianto nucleare iraniano per l’arricchimento dell’uranio. L’annuncio è stato fatto in una conferenza stampa congiunta dei Capi di Stato e di governo di Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna, che promettono “nuove e più dure sanzioni” se l’Iran non abbandonerà il progetto di costruire la bomba atomica. Il regime degli ayatollah, di contro, continua a parlare di programma per “scopi civili”, che rivendica come “diritto” legittimo del Paese.
 
Il primo ottobre a Ginevra si apriranno i negoziati sul nucleare iraniano con i Paesi del 5 + 1; presenti i membri permanenti del Consiglio di sicurezza Onu – Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Cina e Russia – insieme alla Germania. I test di questi giorni potrebbero complicare ulteriormente il tavolo delle trattative, mentre Israele mantiene alta l’allerta e “non esclude” un attaccio preventivo per fermare lo sviluppo della bomba atomica.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea, il test nucleare "colpisce l'aiuto della Caritas alla popolazione"
18/10/2006
Doha, nucleare: nessun progresso nei colloqui (indiretti) fra Teheran e Washington
30/06/2022 12:00
L’esercito israeliano chiede più fondi per una (possibile) guerra con Teheran
15/07/2021 13:35
Barack Obama all'Iran: Siamo davanti a una opportunità storica per un accordo sul nucleare
20/03/2015
Mosca e Pechino: Ridurre le sanzioni contro Pyongyang
17/12/2019 08:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”