22/05/2012, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Tokyo Skytree, apre al pubblico la torre tv più alta al mondo

L’edificio misura 634 metri ed è inferiore solo al Burj Khalifa di Dubai. Per la realizzazione sono serviti oltre tre anni e mezzo; i lavori interrotti per due mesi in seguito al sisma del marzo 2011, ma la struttura non ha riportato danni. Simbolo della ripresa economica del Paese del Sol Levante; tuttavia, studi mostrano che il gigantismo immobiliare è segno di crisi.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - Oggi nella capitale nipponica ha aperto al pubblico Tokyo Skytree, la torre per la telediffusione più alta al mondo. L'edificio (nella foto) misura 634 metri ed è il doppio delle dimensioni della Tokyo Tower, dagli anni '60 il simbolo più celebre e famoso del progresso economico del Paese del Sol Levante. Per realizzare la torre sono serviti circa tre anni e mezzo di lavori; i vertici governativi auspicano che essa possa dare nuovo slancio all'industria del turismo interna e internazionale e contribuire alla crescita, in un periodo caratterizzato da forte crisi dovuta anche al sisma del marzo scorso e al conseguente tsunami, che ha innescato l'incidente nucleare alla centrale atomica di Fukushima. 

L'attrazione principale della struttura - ideata e costruita a forma di ago e alta il doppio rispetto alla parigina Tour Eiffel - è costituita da due punti di osservazione situati rispettivamente a 350 e a 450 metri di altezza. Dal prossimo anno l'edificio verrà usato dai principali network televisivi del Giappone, fra cui l'emittente pubblica NHK, per la trasmissione del segnale nell'intera area metropolitana.

Media locali riferiscono che il primo punto di osservazione potrà accogliere sino a 2mila persone; il secondo almeno 900. La struttura, ancora in costruzione, ha resistito ai danni causati dal terremoto dello scorso anno e i lavori sono proseguiti regolarmente, dopo due mesi di interruzioni per verifiche tecniche. Essa è diventata un "simbolo" della capacità di resistenza del Giappone alle calamità naturali e al desiderio di rinascita economica e dovrebbe produrre un volume di affari superiore ai 170 miliardi di yen annuali.

Tuttavia, come già riportato in un precedente articolo dei mesi scorsi (cfr. AsiaNews 11/01/2012 Costruire grattacieli è segno di crisi economica) studi internazionali mostrano una "sinistra correlazione" fra la costruzione di grattacieli e palazzi multipiano, con il susseguirsi di crisi economiche che investono una nazione.  Per gli esperti, infatti, la politica del "gigantismo" immobiliare sarebbe il sintomo di un sistema malato caratterizzato da un "errato stanziamento di capitale".

Il Burj Khalifa di Dubai resta l'edificio più alto al mondo, con i suoi 828 metri; a seguire vi è proprio la Tokyo Skytree, che vanta anche il primato di torre per trasmissione del segnale tv più elevata del pianeta; al terzo posto di questa speciale classifica troviamo la cinese Canton Tower, nel Guangzhou, anch'essa utilizzata per il broadcasting e alta 600 metri.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Grazie alla Cina, lo Sri Lanka avrà la torre più alta dell’Asia del sud
23/01/2012
La nuova torre di Dubai prende il nome dall’emiro di Abu Dhabi: Burj Khalifa
05/01/2010
Dubai World annuncia un accordo con i suoi creditori
10/09/2010
Dubai inaugura il grattacielo più alto del mondo
04/01/2010
Da Dubai e Arabia saudita i segni di una nuova bufera finanziaria a settembre
01/06/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”